Consorzio bonifica, presentati i progetti di interventi per la riduzione del rischio idrogeologico
Sinergia tra Amministrazione e Consorzio per la messa in sicurezza del territorio. Al via i lavori a marzo per torrente Leccardo, San Mauro e fosso Muzzarri
CORIGLIANO ROSSANO – Riduzione del rischio idrogeologico mediante interventi di ripristino dell’officiosità idraulica che interesseranno il torrente Leccardo, il torrente San Mauro e il fosso Muzzarri.
Questi i progetti presentati stamane nel corso di una conferenza stampa indetta dal Consorzio di Bonifica Integrale dei bacini dello Jonio Cosentino che si occuperà dei lavori che, secondo quanto rivelato dalla direttrice generale, l’ingegnere Maria De Filpo, prenderanno il via nella prima decade di marzo e termineranno prima della nuova stagione invernale (ottobre/novembre 2021).
Verranno effettuati diversi interventi per un costo complessivo di 16 milioni di euro: dalla manutenzione straordinaria, alla rimozione di ben 250mila metri cubi di materiale alluvionale; dal rifacimento degli argini, al miglioramento dello sbocco del Muzzarri.
All’incontro, tenutosi al Castello san Mauro in contrada Cantinella, hanno presenziato il presidente del Consorzio, il dottor Marsio Blaiotta, il vicepresidente Stefano Pirillo, la direttrice generale dei lavori, l’ingegnere Maria De Filpo.
A rappresentare l’amministrazione comunale, il sindaco Flavio Stasi, il vicesindaco e assessore allo sviluppo Claudio Malavolta e l’assessore ai lavori pubblici Tatiana Novello.
Sicurezza, decoro urbano e infrastrutture più moderne in grado di aiutare i lavoratori agricoli che usufruiscono dei corsi d’acqua interessati. Questi i punti fondamentali, sottolineati dal Primo Cittadino, sui quali si basa il lavoro sinergico dell’amministrazione comunale a guida Stasi e del Consorzio di Bonifica.
Durante la conferenza non solo sono stati presentati i progetti futuri, ma si è parlato anche di ciò che è stato realizzato per quanto riguarda la messa in sicurezza del torrente Malfrancato, «lavori portati avanti e terminati nei tempi previsti nonostante i notevoli disagi dovuti alla pandemia e agli eventi atmosferici avversi» ha sottolineato Blaiotta.
«Dei 108 milioni di euro previsti per i progetti del territorio, ben 50 milioni sono già stati aggiudicati al comune di Corigliano-Rossano» rivela il presidente del Consorzio.
«Progetti importanti – ha aggiunto Stasi – per evitare che si verifichino i disastri avvenuti in passato. È essenziale rendere sicuro il nostro territorio».