Ciclovia dei Parchi. L'opinione dei sindaci del Pollino sulla grande impresa sostenibile del Pollino
Nicolò De Bartolo, Angelo Catapano e Alessandro Tocci. Il commento dei sindaci dei comuni interessati e non daliniziativa del Parco del Pollino
CASTROVILLARI - 20 milioni di investimenti per la lotta ai cambiamenti climatici. Passa da questa poderosa somma tutta la serie di progetti che il Parco Nazionale del Pollino ha intenzione di realizzare. Uno tra tutti è la Ciclovia dei Parchi, già finanziata ed appaltata che necessita solo di prendere il via.
L’intento è quello di valorizzare il percorso storico delle Ferrovie calabro-lucane, che collegava Morano Calabro a Mormanno interessando i comuni della vecchia tratta ma coinvolgendo di riflesso anche le altre comunità del Parco.
“Un appuntamento importante per tutto il territorio del Pollino e chiaramente anche per Morano – dice il sindaco Nicolò De Bartolo – la ciclovia fa in modo di interessare tutta la Calabria ma, per quello che riguarda il nostro territorio, coinvolge da Morano a Laino per ben 40 chilometri, passando per la pista ciclabile già attiva. Finalmente qualcosa si muove per il rilancio della nostra terra e da sindaci siamo orgogliosi di contribuire per raggiungere sempre nuovi traguardi”.
Di questo percorso non fanno parte comuni come Civita e Frascineto ma la serie di progetti del Parco renderebbe l’intero territorio ancor più interessante da vistare. “I nostri territori che sono vicini alla ciclovia – dice ad esempio il primo cittadino di Frascineto, Angelo Catapano - ne usufruiranno e sarà una bella vetrina anche per noi”, mentre per il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, “è l’ennesima prova di un Parco attivo che lavora per il territorio. Da sindaci promuoviamo questo lavoro sperando di poter continuare a scrivere queste pagina di bellezza per il nostro ambiente ed i nostri territori”.
Una serie di progetti, quindi, che necessitano di puntare sulla sostenibilità per mitigare quanto più possibile i cambiamenti climatici. Tra le iniziative anche la possibilità di circolare attraverso mezzi elettrici, un’idea che per il presidente Pappaterra potrebbe realizzarsi anche dalla prossima estate.