6 ore fa:Tommaso Alberti, laureato Unical, è tra i giovani brillanti scienziati premiati dall’European Geoscience Union
1 ora fa:A Co-Ro un abito d’epoca ispirato al Castello Ducale nato durante la pandemia - VIDEO
7 minuti fa:Nuova Statale 106 Sibari-Rossano, “Basta vittime”: «Il progetto c'è da oltre 20 anni, ma mancano i soldi»
53 minuti fa:Covid, in Calabria aumentano i ricoveri (+9) e si registrano 2 vittime
1 ora fa:Ancora arresti dei carabinieri del Reparto territoriale nell'area urbana di Corigliano
6 ore fa:Boom di vaccini in Calabria: ieri somministrate 15mila dosi
4 ore fa:Calabria, dal 2022 operativo il Fondo per imprese agricole danneggiate dal maltempo
5 ore fa:Il leader dei Pink Floyd scende in campo per l'apertura dell'Ospedale di Cariati
5 ore fa:A Cassano attivato il “Bus in Piana”, il servizio di trasporto gratuito per lavoratori immigrati
32 minuti fa:Co-Ro, continua la stagione concertistica “Musica Valente”: prossimo evento il 5 dicembre

Cassano all'Ionio presenta il Rapporto Immigrazione 2020

1 minuti di lettura

Sarà presentato il 25 il Rapporto Immigrazione 2020 dal titolo "Conoscere per comprendere". L'incontro che, causa, Covid – 19, si terrà utilizzando le piattaforme virtuali, è stato organizzato dall'Ufficio Migrantes della Diocesi di Cassano di concerto con la stessa e con la Caritas.

L'edizione 2020 riprende il tema indicato da Papa Francesco in occasione della 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e presenta una nuova sezione pastorale. Come di consueto il volume si apre con la dimensione internazionale ed europea, per poi esaminare le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze degli immigrati in Italia, i processi di inserimento, integrazione e partecipazione, il contributo dell'immigrazione al lavoro e all'economia nazionali. Diversi i capitoli dedicati quest'anno agli effetti della pandemia sulle condizioni di vita e lavoro dei migranti. Chiudono il Dossier i capitoli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali e un'ampia appendice statistica.

Dopo i saluti del direttore dell'Ufficio Migrantes, prof Leonardo Cirigliano e di don Mario Marino, Vicario per la Carità, illustrerà il rapporto Simone Varisco che è il Coredattore dello stesso. Le conclusioni saranno affidate al Presule Mons. Francesco Savino.

L'auspicio degli autori è che, con l'aiuto dei numeri, si possano superare la demagogia e i luoghi comuni e pervenire a uno sguardo più corretto e il più possibile aderente alla realtà delle cose, così che ne risulti modificato il nostro modo di vivere il mondo e di relazionarci con gli altri e con il futuro che ci attende. L'incontro sarà trasmesso in diretta sulle piattaforme Youtube e Facebook della Diocesi di Cassano All'Ionio.

FONTE FOTO: ESPERIA TV

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.