4 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
3 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
2 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
4 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
1 ora fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
1 ora fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
54 minuti fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
5 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
3 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
2 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»

Cariati è al 72,4% di differenziata: Greco: «Risultato figlio della difesa del territorio»

1 minuti di lettura

CARIATI – Difendere il territorio, il paesaggio, il patrimonio naturale ed in primis il mare e le spiagge a misura di bambino dalla plastica e da ogni altro materiale inquinante è uno degli obiettivi strategici che vogliamo continuare a condividere con la comunità ed il territorio. Perché passano da qui non solo la tutela della salute e dell’ambiente e la promozione della nostra qualità della vita ma anche e soprattutto il progetto concreto di sviluppo turistico ed eco-sostenibile della nostra terra.

 

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco esprimendo orgoglio e soddisfazione con l’assessore all’ambiente Sergio Salvati per l’ambito riconoscimento assegnato da Legambiente a Cariati come Comune Riciclone 2020; un risultato – continua – che premia innanzitutto il comportamento e l’impegno di tutti quei cittadini sensibili al rispetto e alla tutela dell’habitat e degli spazi comuni. 

Attraverso questa collaborazione fattiva tra, da una parte, il Comune che ha messo a disposizione gli strumenti e, dall’altra, le famiglie e gli operatori commerciali, Cariati che per la prima volta è destinataria di questo riconoscimento importante, ha avuto la possibilità di dire addio ai cumuli di spazzatura per le strade. Il prossimo obiettivo – va avanti il Primo Cittadino – è quello di fare ancora meglio e superare la soglia del 72,4%. Per raggiungerlo saranno avviate nuove iniziative. Oltre al mastello dell’umido già in dotazione, quelli per il multimateriale, per la carta, il vetro e l’indifferenziata, ci auguriamo – aggiunge l’assessore Salvati – di poter consegnare prima dell’avvio della stagione estiva il kit per ogni frazione organica alle utenze domestiche ed i bidoni carrellati alle utenze commerciali. Stiamo lavorando, inoltre, alla realizzazione di 4 mini isole ecologiche da dislocare sul territorio comunale, dove ogni singolo cittadino, previa registrazione, potrà conferire ogni materiale entro le 24 ore. A seguito, infine, dell’incontro tenutosi nelle scorse settimane con l’assessore regionale all’ambiente Sergio de Caprio, si sta valutando con i tecnici la fattibilità di un impianto di compostaggio per la frazione organica.   

Il percorso virtuoso fin qui raggiunto – aggiunge il Sindaco – va incentivato, anche attraverso l’attività di controllo rispetto a chi abbandona rifiuti e deturpa l’ambiente. In questa direzione l’Amministrazione Comunale si attiverà per ridurre al minimo il fenomeno che si registra, in particolar modo, nelle periferie. Il coinvolgimento dei cittadini attraverso la denuncia può essere determinante per dire basta alle discariche a cielo aperto e per sbugiardare – conclude la Greco – quanti si rendono protagonisti di azioni vergognose nei confronti della comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.