4 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
3 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
2 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
1 ora fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
1 ora fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
2 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
5 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
3 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
2 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
35 minuti fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro

Calabria: ospedale di Cosenza, Sapia (M5S) incontra la nuova commissaria: «la struttura può diventare riferimento per i trapianti e la ricerca»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Cosenza può essere un riferimento, in Calabria, sia per i trapianti che per la ricerca in ambito ospedaliero. In proposito mi impegnerò per dare un contributo fattivo».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità. Il parlamentare ha incontrato la nuova commissaria dell'Azienda ospedaliera cosentina, Isabella Mastrobuono, «cui — si legge nella stessa nota — ha augurato buon lavoro e con la quale ha discusso della situazione aziendale per quanto concerne i conti e gli organici sanitario e amministrativo». 

«C'è l'esigenza — prosegue l'esponente del Movimento 5 Stelle — di modificare i criteri di determinazione del fabbisogno di personale, argomento di cui appena possibile discuterò in commissione Sanità. Ciò alla luce degli effetti della pandemia, che ha fermato ricoveri, interventi, visite ed esami. Rispetto a questo problema, nel tempo si dovrà recuperare terreno e secondo priorità, per garantire cure e risposte ai pazienti e agli utenti. Nel merito ho registrato viva attenzione della commissaria Mastrobuono in ordine agli aspetti organizzativi».

«Inoltre — informa il deputato M5S — all'ospedale di Cosenza si sta già intervenendo per dare la giusta dignità ai neonati e alle loro mamme, con l'acquisto di arredi nuovi e quindi il miglioramento dell'ospitalità del Punto nascita. Infine registro la volontà della dottoressa Mastrobuono di dedicare particolare riguardo alla Pediatria in tutte le sue articolazioni, dunque alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, penalizzati dai sacrifici  imposti, in passato, all'Oncoematologia pediatrica». 

«Sono convinto — conclude Sapia — che ci siano le condizioni per collaborare e migliorare tanto l'assistenza fornita dall'ospedale di Cosenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.