1 ora fa:Marcello Quintanilha a Paludi: il fumetto incontra le rovine di Castiglione
14 ore fa:Vinitaly and the City, presentato a Sibari il secondo corto sui Marcatori identitari della Calabria
1 ora fa:Trebisacce entra nella rete Aicotur: consegnata la Bandiera del Turismo delle Radici
14 ore fa:Castrovillari in fiamme, De Gaio: «Una ferita aperta che stiamo sanando con un impegno senza sosta»
6 ore fa:Lavori sul lungomare di Schiavonea, Fratelli d'Italia attacca l'amministrazione Stasi
44 minuti fa:Casa Riformista - Italia Viva, Andrea Zaccaro di Frascineto aderisce al partito
13 ore fa:Schiavonea, avviata la candidatura al Guinness World Record per la partita Under 16 più numerosa sulla spiaggia
1 ora fa:Toponomastica, "Corigliano Nostra" scrive al Comune: «Un'occasione per valorizzare la memoria storica»
10 ore fa:Pollino in fiamme, il fronte minaccia Frascineto: salvata per un soffio la stazione di servizio sull’A2
20 minuti fa:Pollino, quinto giorno di fuoco: fiamme ancora verso Frascineto, un solo Canadair su due fronti

Autoimpiego, ad Acri un evento promosso dall’Ente del Microcredito

1 minuti di lettura

ACRI- Yes I Start Up Calabria: un modello per la promozione dell’autoimpiego. È, questo, il tema dell’incontro promosso dall’Ente nazionale per il Microcredito di Catanzaro che si terrà giovedì 18 Febbraio, alle ore 17, nel Caffè Letterario del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri. 

Coordinati da Lenin Montesanto, all’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Pino Capalbo e dell’assessore Francesca Abbruzzese, interverranno, Antonello Rispoli responsabile dell’Ente Nazionale Microcredito Calabria, Anna Rita Lazzarini, responsabile attuazione Garanzia Giovani della Regione Calabria, Francesco Beraldi, direttore generale Associazione Informa e l'assessore con deleghe al Lavoro della Regione Calabria Fausto Orsomarso.

L’evento, organizzato nel pieno rispetto delle attuali normative per il contrasto all’emergenza Covid 19, si potrà seguire sulla pagina www.facebook.com/YesIstartUpCalabria.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di approfondire il dibattito sui modelli per la promozione dell’imprenditorialità al Sud e per presentare il progetto dell’Ente Microcredito destinato ai giovani NEET calabresi: Yes I Start Up Calabria.

Il progetto – sottolinea Rispoli - prevede un percorso di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa ed un finanziamento a tasso zero fino a 50 mila euro per i giovani NEET che vogliono intraprendere un’esperienza imprenditoriale. Il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa ed informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa. L’obiettivo è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – SELFIEmployment.

In Calabria quasi settecento ragazzi hanno partecipato gratuitamente ai corsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità. Giovani che hanno ricevuto la formazione, l’esperienza e le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. 428 imprese hanno visto la luce nella nostra regione. Il progetto riguarda anche lo start up degli studi professionali e l’accompagnamento dei giovani candidati alla professione e, a breve, sarà rivolto anche alle donne e ai disoccupati. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.