3 ore fa:Festa di San Giuseppe a Corigliano-Rossano 2026: tradizione, fede e convivialità in un giorno speciale
3 ore fa:Pietrapaola supera il 75% di raccolta differenziata: oltre 407mila kg di rifiuti recuperati nel 2025
59 minuti fa:Le guide ufficiali del Pollino tracciano la rotta per il 2026: assemblea dei soci e nuovi progetti per il Parco
1 ora fa:Laghi di Sibari, dopo l'esondazione del Crati è l'ora dei riconoscimenti
2 ore fa:Nella Piana di Sibari nasce una nuova area umida: al via il progetto di ripristino ambientale
4 ore fa:Rossano in cartolina, 170 anni di memoria ritrovata
1 ora fa:PNRR e Comune unico: Corigliano-Rossano guida il territorio o resta sola?
4 ore fa:Gli studenti dell’IIS Erodoto di Thurii a lezione contro la violenza digitale: laboratorio su cyberbullismo e social
29 minuti fa:Ex caserma dei vigili del fuoco abbandonata: ancora atti vandalici. Si temono occupazioni abusive
2 ore fa:Co-Ro, raccolta straordinaria di sangue il 22 marzo all’ospedale Giannettasio: appello ai donatori

Anche Amendolara tra i comuni “Ricicloni” di Legambiente

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Amendolara rientra tra i comuni Ricicloni 2020 di Legambiente: il prestigioso elenco che raccoglie tutti quei comuni virtuosi in tema di gestione rifiuti, stilato in base ai dati raccolti dall'Arpacal per il 2019. Il Comune di Amendolara si è attestato ben oltre il 65% di raccolta differenziata, raggiungendo ampiamente l'obiettivo prefissato dalla legge del 2012.

Questi dati testimoniano un corretto funzionamento della raccolta differenziata "porta a porta" (collegata all'isola ecologica) che nel "Paese delle mandorle e della secca" è stata rilanciata dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonello Ciminelli.

Un servizio, il quale, grazie alla dedizione degli uffici preposti e dei dipendenti comunali e con la collaborazione dei cittadini, dei commercianti e dei turisti/visitatori è diventato ben presto un tassello importante nello sviluppo green di Amendolara. Anche per l'anno 2020, dai calcoli effettuati, la Raccolta Differenziata nel Comune di Amendolara si è attestata sopra la soglia del 65%.

«Questo riconoscimento è sicuramente un punto di partenza - commenta il sindaco, Antonello Ciminelli - che ci deve spingere verso risultati ancora migliori».

«La raccolta differenziata - continua il Primo Cittadino - si inserisce in un circuito ecologico sul quale l'amministrazione comunale sta lavorando da alcuni anni e che annovera al suo interno anche i parchi fotovoltaici, la stazione zoologica marina, la secca, la valorizzazione di cultivar locali come la mandorla: tutti percorsi che fanno di Amendolara un laboratorio di green economy».

Su 404 comuni calabresi soltanto 89 hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata. E tra questi, appunto, Amendolara. Il dossier di Legambiente Calabria è stato presentato nel corso dell'Ecoforum sui rifiuti tenutosi online e dal titolo "L'economia circolare del futuro in Calabria: dalla teoria alla pratica".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.