2 ore fa:Olive sull’asfalto, la Provinciale diventa una "saponetta": intervento d’urgenza sulla 169 Lauropoli-Sibari
49 minuti fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
19 minuti fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
2 ore fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente
2 ore fa:Al Sybaris di Castrovillari va in scena "Loredana è Mia"
1 ora fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
1 ora fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
3 ore fa:Cassano, convocato il Consiglio comunale: bilancio, CUC e interrogazioni al centro della seduta

Restaurato il ponte ligneo del Castello Ducale di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L'anno nuovo significa porre nuove energie nello sviluppare importanti iniziative per la città di Corigliano Rossano. Fra queste, sicuramente, trova spazio il restauro del ponte ligneo del Castello Ducale, cominciato negli ultimi mesi dello scorso anno e finanziato grazie alla Legge Regionale n.14/2000, la cosiddetta Legge sui Castelli, che permette di effettuare importanti e necessari lavori per il mantenimento del patrimonio artistico. Gli interventi di restauro stanno avvenendo con la fondamentale supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Il Castello Ducale, eretto nel secolo XI, è senza dubbio uno tra i simboli più importanti del nuovo comune, nonché di tutta la costa della Sibaritide.

L'assessore alla Cultura Donatella Novellis ed il sindaco Flavio Stasi hanno sempre sottolineato l'importanza del recupero del patrimonio storico - culturale della nuova città per molteplici motivi, da quello dell'identità comune, passando per il rientro economico dato dal turismo che, siamo certi, riprenderà passata l'emergenza pandemica. Il ponte in questione sembra dare al visitatore che vi arriva l'idea di trovarsi in un'epoca passata. Alla forma attuale, una struttura militare difensiva quadrangolare con torri cilindriche disposte ai vertici secondo i punti cardinali, si giunge dopo una serie di interventi dettati dalle esigenze dei feudatari.

Il ponte levatoio, un tempo in legno, sito di fianco alla Torre Mastio, accanto alla guardiola dei gendarmi, veniva sollevato da grosse catene con un sistema a contrappesi ed argani. Un luogo importante che ricorda l'importanza della storia e della tradizione di Corigliano Rossano, oggi fuse con l'intenzione di valorizzare al meglio il loro importante patrimonio comune.

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.