19 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
20 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
3 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
21 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
4 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
3 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
21 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
2 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
18 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
20 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»

Corigliano-Rossano pubblica l’avviso per il servizio di assistenza domiciliare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO- È stato pubblicato l'avviso per il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) nell'Ambito Territoriale Sociale di cui Corigliano-Rossano è capofila ed a cui appartengono i comuni di Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Crosia, Longobucco, Paludi, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese, unitamente al Distretto Sanitario Jonio Nord-Sud.

Il servizio, della durata presunta di sei mesi, è destinato a persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nei comuni dell'Ambito, che si trovino in situazione di non autosufficienza definitiva o temporanea, comprovata da relativa attestazione (art. 3 comma 3 L.104/92), ovvero da copia del verbale di invalidità pari al 100% con accompagnamento; che non siano ricoverate in istituto pubblico o privato convenzionato.

A nome del Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, l'assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis sottolinea la rilevanza di un'azione che favorisce la permanenza dei beneficiari nel proprio ambiente familiare, evitandone l'istituzionalizzazione e/o forme di emarginazione, tutelandone la dignità anche attraverso la costruzione di un Piano Personalizzato di "intervento", atto ad individuare azioni di aiuto personale, sostegno sociale, attivazione di risorse comunitarie.

Il SAD si esplica attraverso alcune prestazioni fondamentali, quali l'aiuto per l'igiene e cura della persona, la preparazione dei pasti, il disbrigo di pratiche, il sostegno relazionale.

L'accesso al servizio avviene a seguito di presentazione di domanda redatta su apposito modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di Corigliano-Rossano, cui dovranno essere allegati copia del documento di riconoscimento in corso di validità e Codice Fiscale dell'Assistito, documentazione attestante il possesso della condizione di non autosufficienza, attestazione ISEE in corso di validità.

Le domande dovranno essere inoltrate a mezzo pec (coriglianorossano@asmepec.it) o consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del proprio comune di residenza entro e non oltre le ore 12.00 del 29 gennaio 2021.

Le domande pervenute saranno prese in carico dal PUA di Corigliano-Rossano, che verificherà le condizioni di ammissibilità e procederà all'avvio del Servizio di Assistenza Domiciliare.

Nel caso in cui il numero delle domande risultasse superiore alla possibilità ricettiva del servizio si procederà alla formazione di una graduatoria, redatta dal PUA sulla base del bisogno assistenziale, della situazione economica risultante dall'attestazione ISEE; del disagio familiare.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.