7 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
10 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
10 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
8 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
7 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
9 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
6 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
11 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
9 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
7 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole

Castrovillari, il parroco entra in contatto con un positivo e in attesa del tampone chiude la chiesa

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Continua a estendersi il contagio da Covid-19 nel territorio del Pollino e sfiora anche la parrocchia dei Sacri Cuori, la chiesa conosciuta come la cattedrale di Castrovillari. Il parroco, don Gianni Di Luca, ha comunicato ufficialmente di essere venuto a contatto con una persona risultata positiva al virus e per questo motivo ha deciso di mettersi in quarantena fiduciaria, insieme ai suoi più stretti collaboratori e parrocchiani, in attesa dell’esito dei tamponi ai quali si sottoporranno. Fino a quel momento, fa sapere il sacerdote, anche la chiesa resterà chiusa per precauzione e verrà effettuata una ulteriore sanificazione degli ambienti.

Nonostante il sentito momento dell’Epifania, Don Gianni ha deciso di sospendere tutte le celebrazioni liturgiche. Una scelta resasi necessaria per la tutela della salute dei cittadini e dei fedeli che, con grande senso di responsabilità, il parroco ha deciso di comunicare utilizzando il profilo social della parrocchia. «Non possiamo permetterci il lusso di essere superficiali, pertanto saremo in quarantena fiduciaria fino a quando potremo effettuare il tampone».

Nel frattempo le festività sono ormai terminate e con esse anche la zona rossa: il 7 e l’8 tutta l’Italia sarà zona gialla, mentre il weekend del 9 e 10 gennaio sarà zona arancione. La speranza è che questi giorni di “libertà” non diventino sinonimo di irresponsabilità, tale da complicare ancor di più il quadro già critico della città del Pollino in fatto di Coronavirus.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).