12 ore fa:VOLLEY - la Caffè San Vincenzo conquista la Finale del Campionato Under 19 Maschile
7 ore fa:Il dito o la luna?
13 ore fa:Amarelli protagonista alla Milano Design Week
11 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"
9 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
12 ore fa:All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica
10 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
9 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
8 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
10 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO

Agricoltura, comuni della fascia ionica chiedono la dichiarazione dello stato di emergenza

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «La Regione Calabria acceleri in ogni modo il confronto con il Governo, che prosegue la sua operatività ordinaria nonostante la crisi, per la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori della fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici e idrogeologici di fine anno».

L’appello giunge dall’Assessore all’agricoltura di Cassano allo Ionio, Gianluca Falbo; dall’Assessore all’agricoltura di San Lorenzo del Vallo, Emilio Corrado; dall’Assessore all’agricoltura di Spezzano Albanese, Maria Galizia; dal Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, che ricordano l’importante delibera regionale approvata nei mesi scorsi per dichiarare lo stato di crisi dei settori produttivi, «ma ora – affermano – tocca al Governo nazionale mettere in campo le risorse necessarie».

«Abbiamo assistito ad una disastrosa annata agrumicola e olivicola – aggiungono – e le prospettive totalmente imprevedibili che abbiamo di fronte lasciano i produttori in uno stato di totale incertezza per l’anno in corso. Bisogna fare presto – concludono – perché ne va del sostentamento principale di migliaia di agricoltori e del tessuto economico del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.