11 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
9 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
9 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
12 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
12 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
8 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
13 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
10 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
8 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
11 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino

Agricoltura, comuni della fascia ionica chiedono la dichiarazione dello stato di emergenza

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «La Regione Calabria acceleri in ogni modo il confronto con il Governo, che prosegue la sua operatività ordinaria nonostante la crisi, per la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori della fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici e idrogeologici di fine anno».

L’appello giunge dall’Assessore all’agricoltura di Cassano allo Ionio, Gianluca Falbo; dall’Assessore all’agricoltura di San Lorenzo del Vallo, Emilio Corrado; dall’Assessore all’agricoltura di Spezzano Albanese, Maria Galizia; dal Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, che ricordano l’importante delibera regionale approvata nei mesi scorsi per dichiarare lo stato di crisi dei settori produttivi, «ma ora – affermano – tocca al Governo nazionale mettere in campo le risorse necessarie».

«Abbiamo assistito ad una disastrosa annata agrumicola e olivicola – aggiungono – e le prospettive totalmente imprevedibili che abbiamo di fronte lasciano i produttori in uno stato di totale incertezza per l’anno in corso. Bisogna fare presto – concludono – perché ne va del sostentamento principale di migliaia di agricoltori e del tessuto economico del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.