10 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
6 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
5 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
4 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
12 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
11 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
7 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
9 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia

Agricoltura, comuni della fascia ionica chiedono la dichiarazione dello stato di emergenza

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «La Regione Calabria acceleri in ogni modo il confronto con il Governo, che prosegue la sua operatività ordinaria nonostante la crisi, per la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori della fascia ionica delle province di Crotone e Cosenza colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici e idrogeologici di fine anno».

L’appello giunge dall’Assessore all’agricoltura di Cassano allo Ionio, Gianluca Falbo; dall’Assessore all’agricoltura di San Lorenzo del Vallo, Emilio Corrado; dall’Assessore all’agricoltura di Spezzano Albanese, Maria Galizia; dal Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, che ricordano l’importante delibera regionale approvata nei mesi scorsi per dichiarare lo stato di crisi dei settori produttivi, «ma ora – affermano – tocca al Governo nazionale mettere in campo le risorse necessarie».

«Abbiamo assistito ad una disastrosa annata agrumicola e olivicola – aggiungono – e le prospettive totalmente imprevedibili che abbiamo di fronte lasciano i produttori in uno stato di totale incertezza per l’anno in corso. Bisogna fare presto – concludono – perché ne va del sostentamento principale di migliaia di agricoltori e del tessuto economico del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.