1 ora fa:Scoperte magnogreche: Policoro svela il teatro antico di Herakleia
2 ore fa:La Rete Italiana Disabile si congratula con Straface per la nomina di Assessore all’Inclusione sociale
14 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
14 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
7 minuti fa:Misure di sostegno economico: a Cariati disponibili le nuove “Carta Dedicata a te”
47 minuti fa:Franco Celi è il nuovo tecnico dell'ASD Corigliano Calcio
15 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
1 ora fa:Uomo accoltellato a morte nella notte in contrada Seggio: caccia all’aggressore
27 minuti fa:Halloween, sequestrati 56mila prodotti pericolosi e nocivi
15 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore

Trasporti, incontro tra Barbuto (M5S) e assessore Catalfamo per discutere le criticità

1 minuti di lettura

CROTONE - Elettrificazione della linea Jonica; collegamento veloce tra Crotone e Sibari in coincidenza con il Frecciargento e lavori sulla SS 106.

Questi i temi al centro dell’incontro avuto tra la deputata M5S Elisabetta Barbuto e l’Assessore ai Trasporti, Ing. Domenica Catalfamo svoltosi presso la Cittadella regionale.

«Ho chiesto di poter incontrare l’Assessore – ha dichiarato la Deputata - per parlare dei trasporti dell’area crotonese e prioritariamente della SS 106 e dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria jonica in prospettiva dell’incontro che ho chiesto con il Ministro Paola De Micheli sugli stessi temi. Per quanto riguarda la SS 106, anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Catalfamo nei giorni scorsi agli organi di stampa, ho ritenuto di dovermi confrontare  con la stessa sulla esigenza non più procrastinabile di condividere, come calabresi, un’unica strategia di lavoro mirata ad ottenere  una strada che abbia le stesse caratteristiche di realizzazione e di sicurezza per tutto il tragitto da Roseto a Reggio Calabria quale quella che fu pensata nella legge obiettivo dell’inizio degli anni 2000. Se, infatti, il percorso sullo studio di fattibilità e sulla successiva progettazione del percorso tra Crotone e Simeri, sembra ormai avviato anche grazie all’annunciata decisione della Regione di volersi avvalere della deroga temporanea della normativa sul dibattito pubblico, lascia perplessi l’impostazione dell’ANAS che non sembra avere la stessa visione unitaria sul percorso Sibari Crotone».

«Ho, pertanto, sottolineato con forza - prosegue Barbuto - come tale impostazione non possa essere ulteriormente tollerata trovando la massima condivisione dell’Assessore Catalfamo che devo ringraziare per la disponibilità dimostrata e per l’impegno a lavorare in sinergia con lo scopo di ridare una posizione centrale al territorio crotonese. Per quanto attiene, invece, l’elettrificazione della linea jonica, ho sollecitato un tavolo di concertazione tra RFI, la Regione ed il Ministero sia per velocizzare i lavori sia per riprendere, e con urgenza, il progetto di un percorso alternativo alla galleria di Cutro che, come più volte denunciato, è insicura e rischia di costituire una considerevole battuta d’arresto ai lavori sulla linea. Ho, inoltre, invitato espressamente l’Assessore a valutare la necessità, da sempre evidenziata, di integrare i servizi ferroviari regionali con un collegamento veloce tra Crotone e Sibari in coincidenza con il Frecciargento per Bolzano via Roma».

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati affrontati anche il tema dell’aeroporto in previsione dell’imminente scadenza dei termini per la partecipazione dei vettori alla gara per l’aggiudicazione delle tratte onerate ed il tema della variante al piano regolatore del porto di Crotone alla quale, anche grazie al recente chiarimento del Ministero dei Trasporti, l’Autorità Portuale di Gioia Tauro potrà finalmente lavorare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.