1 ora fa:La Serie A3 torna al PalaBrillia: la Maricor Corigliano sfida Taviano
2 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, la Provincia si schiera: mozione approvata all’unanimità
40 minuti fa:Frascineto, festa di comunità all’oratorio di Eianina
1 ora fa:Ginestra, il plauso del sindacato: «Il lavoro di tutti i Carabinieri va riconosciuto»
3 ore fa:Da Co-Ro al set Rai: Daniela Caruso, l'architetta che firma gli allestimenti delle fiction
3 ore fa:Centrale del Mercure, il libro di Alliegro racconta la storia della valle
3 ore fa:Schiavonea riparte dalla sua fiera: 1 e 2 novembre la 365ª edizione
10 minuti fa:Il Codex Purpureus in metallo conquista la Biennale di Genazzano
3 ore fa:Sanità, turismo e trasporti: le associazioni di Corigliano-Rossano fanno fronte comune
2 ore fa:Il coraggio di Rosa, a Castrovillari il dialogo di Marisa Manzini contro le mafie

Stagione agrumicola 2020 al collasso, serve lo stato di calamità

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Chiediamo con forza la dichiarazione dello stato di calamità naturale per l’attivazione di tutte le procedure finalizzate al risarcimento danni anche nel settore agrumicolo»

 

Questo è quanto richiesto dal Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, e dall’Assessore all’agricoltura di Cassano Allo Ionio, Gianluca Falbo che sottolineano come le calamità naturali (che, tra piogge copiose e temperature sopra la media, hanno compromesso la maturazione e la raccolta), la difficoltà a reperire manodopera, la bassa domanda del mercato e i conseguenti prezzi alla vendita ridotti ai minimi termini faranno segnare un risultato disastroso per i produttori.

 

Dopo il crollo produttivo della stagione olivicola, si assiste quindi al collasso di quella agrumicola con un danno economico incalcolabile per l’intera area della Sibaritide.

 

«Il sostegno alle attività agricole», affermano, «è più che mai necessario non solo per l’annata in corso che non coprirà i costi di produzione, ma per non compromettere anche la programmazione del 2021 già di per sé incerta a causa del perdurare della pandemia e dell’impossibilità di prevedere le future condizioni di mercato se le restrizioni dovessero proseguire».

 

L’occasione serve anche a rilanciare il tema del Piano agrumicolo e olivicolo regionale che i due Comuni hanno già deliberato e indirizzato alla Regione Calabria a fine 2019 facendo leva sulle risorse disponibili e non impegnate del PSR Calabria per interventi urgenti destinati alla realizzazione di nuovi impianti con varietà più rispondenti alle esigenze di mercato (primizie e varietà tardive); all’innovazione degli impianti di irrigazione per il risparmio idrico; all’accorciamento della filiera con la stipula di contratti commerciali che garantiscano l’equa distribuzione del valore.

 

«Ciò significa», concludono, «rafforzare la collaborazione tra i Comuni per azioni a tutela degli agricoltori, puntando all’utilizzo immediato delle risorse non spese per i PSR e utilizzando pienamente il circuito DE.CO. per la promozione delle produzioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.