1 ora fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
8 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
7 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
35 minuti fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
1 ora fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
5 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
3 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
4 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
6 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
2 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario

Schiavonea, consegnati i lavori di riqualificazione del mercato ittico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - «Sono stati consegnati lunedì mattina i lavori per la riqualificazione del mercato ittico di Schiavonea. Abbiamo, come amministrazione comunale, definito la partenza dei lavori in cantiere.  La durata è fissata in un massimo di 60 giorni solari, la consegna dovrà avvenire entro il 19 febbraio 2021».

È quanto si legge in un comunicato stampa della città di Corigliano Rossano

«Il mercato ittico di Schiavonea – si legge - rappresenta un fondamentale punto d’interesse commerciale per una buona parte del Meridione, punto di riferimento per i commercianti del settore ittico, ha dato lavoro a molte famiglie. La struttura negli anni ha accumulato necessità di manutenzione e di ammodernamento. Una situazione di cui questa amministrazione si è fatta carico, prendendola in mano, intercettando e concordando insieme al Flag di cui è socio, un finanziamento di intervento primario che intende dare una scossa alla situazione generando un efficientamento delle condizioni di lavoro».

I lavori di riqualificazione andranno verso 4 direttive essenziali:

1. INTERVENTI SUL PIANO VIABILE

Il ripristino del piano viabile partirà con la demolizione dell’attuale pavimentazione cementizia e fino al nuovo e completo piano di pavimentazione in bitume.

2. INTERVENTI SUL SISTEMA DI RACCOLTA DELLE ACQUE METEORICHE

Tali interventi consisteranno essenzialmente nella totale rimozione della griglia di raccolta delle acque meteoriche, completamente inefficiente e costituente un pericolo per la viabilità. A seguito della rimozione, si prevede la realizzazione di un nuovo canale di raccolta in calcestruzzo.

3. INTERVENTI SUI PUNTI DI ACCESSO (cancelli)

L'accesso all'area è garantito da 2 cancelli e con entrambe le linee rotte in più punti tanto che allo stato non si consente la regolare apertura e chiusura degli stessi con apertura dell’area anche nelle ore di chiusura del mercato ittico. Saranno rimosse le attuali strutture con realizzazione di cordoli armati interrati, all'interno dei quali, annegare le zanche delle nuove guide, sempre in acciaio zincato. Saranno inoltre revisionati i motori dei cancelli.

4. INTERVENTI DI ILLUMINAZIONE ESTERNA

L'area esterna risulta scarsamente illuminata a causa della totale assenza di fonti illuminanti.  La previsione di progetto è quella di installare una serie di proiettori sulla facciata principale del fabbricato, al fine di illuminare la parte anteriore del piazzale. I proiettori saranno di ultima generazione a led al fine di garantire un consistente risparmio energetico così da rendere visibile e ben illuminata l’area e l’intero immobile

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.