2 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
4 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
3 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
1 ora fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
3 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
4 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
12 minuti fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
2 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
1 ora fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
42 minuti fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese

Saracena, in arrivo un milione e mezzo di finanziamento dal Bando Borghi

1 minuti di lettura

SARACENA - «La vera sfida inizia oggi, sarà necessario trasformare questa visione in cose concrete e per farlo sarà necessario il coinvolgimento di tutta la nostra comunità».

È il commento del sindaco di Saracena, Renzo Russo, alla notizia che la graduatoria definitiva del Bando Borghi della regione Calabria finanzia per un milione e mezzo la progettualità messa in campo dal comune. Il percorso difficile del bando regionale, che a due anni dalla presentazione delle domande ammette a finanziamento i comuni vincitori, rappresenta oltremodo un «risultato straordinario per la nostra comunità, che premia il lavoro enorme di programmazione svolto in questi anni e che andrà ad incidere in maniera decisiva sullo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio». 

 La progettualità dell'amministrazione comunale di Saracena si è classificata al quarantaduesimo posto su circa 400 idee presentate dai comuni, segno di una positiva risposta dei valutatori alla visione d'insieme messa in campo dall'esecutivo per il rilancio del centro storico.

«Un momento storico che ora va messo a sistema – continua il Sindaco - per programmare l'inizio dei cantieri e la svolta definitiva della comunità che punta a diventare borgo delle eccellenze. Gli interventi finanziati riguardano principalmente il centro storico con interventi che innescheranno un processo di rigenerazione urbana del nucleo antico del nostro abitato immaginato prima di tutto su chi vi risiede ma che nello stesso tempo dovrà garantire le migliori opportunità per lo sviluppo di attività economiche, sociali, culturali e attivare finalmente importanti flussi di visitatori». 

«Una nuova sfida per Saracena che inizia oggi. Ma ora diventa necessario trasformare questa visione in cose concrete e per farlo sarà necessario il coinvolgimento di tutta la nostra comunità, delle forze politiche, delle imprese, delle associazioni, della Scuola e l'attivazione di collaborazioni istituzionali con soggetti esterni. Un risultato importante raggiunto grazie a tutta l'Amministrazione Comunale, agli uffici e a tutti coloro i quali ci hanno offerto le loro suggestioni e i loro spunti per il risultato raggiunto» ha concluso il Sindaco. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.