3 ore fa:Corigliano-Rossano e Sibaritide, il disagio giovanile continua a crescere paurosamente e nel silenzio
3 ore fa:Ciclone Harry, riconosciuta l’eccezionalità del maltempo: via agli aiuti per agricoltura e pesca
5 ore fa:“La Città della Musica” porta il sax alle Macine: il lavoro incontra l’arte
4 ore fa:Cariati fa sedici Bandiere Verdi: i pediatri premiano ancora la città a misura di bambini
5 ore fa:La Rossanese che inventò i terzini d’attacco prima del calcio moderno
7 ore fa:Cerchiara, scuolabus comunale in fiamme: paura ma nessun ferito
6 ore fa:Prendi il bitume e portalo qua
8 ore fa:Nel carcere di Castrovillari la moda diventa riscatto e inclusione nel ricordo di Jole Santelli
2 ore fa:“A piedi nudi sulla sabbia”, Promenzio porta l’ortopedia pediatrica calabrese al congresso nazionale di Riccione
8 ore fa: Consorzio di bonifica, Madeo: «Procede spedita la proposta di legge sulla pelle di ex dipendenti»

Il Comune di Trebisacce appoggia l’Aletti per un nuovo Corso I.D.A

1 minuti di lettura

L’Istituto “Ezio Aletti” raddoppia il suo impegno a favore dell’Istruzione per gli Adulti. E programma un secondo Indirizzo di Studio per consentire a tanti cittadini dell’Alto Jonio di giocarsi con successo le proprie carte per garantirsi una seconda occasione (non solo scolastica) nella vita.

Il nuovo Dirigente, ing. Alfonso Costanza, annuncia l’importante notizia: «Siamo al lavoro per attivare un secondo percorso di Secondo Livello per i futuri iscritti alla nostra Sezione I.D.A., l’ex Corso Serale per intenderci. Il Dipartimento I.D.A. prima e poi il Collegio hanno accolto con entusiasmo questa mia proposta e siamo orgogliosi che essa abbia già l’assenso importante da parte del Comune di Trebisacce. Ora tocca alla Provincia accogliere la nostra proposta e quindi alla Regione: speriamo, ovviamente, che pure questi Enti comprendano l’importanza della nostra azione e quindi non mortifichino questo nostro territorio negandoci l’attivazione del Corso».

La nuova scommessa dell’Aletti è relativa all’Indirizzo IT05 di “Meccanica, Meccatronica ed Energia. Si tratta di un Corso importante e volto al futuro, capace di garantire la giusta preparazione e professionalità ai tanti adulti che già lavorano nel settore o che, comunque, vogliono dare corpo alle proprie aspirazioni nello specifico campo. Il nuovo Indirizzo andrebbe a completare l’offerta dell’Istituto per quel che riguarda l’Istruzione per gli Adulti che già annovera lo “storico” Indirizzo di “Enogastronomia”.

Che si tratti di una sfida di grande importanza lo dimostra il primo atto istituzionale che si arriva a dar manforte alla progettualità dell’Aletti. Infatti, è di queste ore la Delibera n. 210 ella Giunta Comunale di Trebisacce con cui appunto si «delibera di prendere atto della richiesta trasmessa dall’Istituto “Aletti” alla Provincia di Cosenza, finalizzata all’attivazione del percorso di Secondo Livello (ex Corso Serale) indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia sede di Trebisacce per l’A. S. 2021-2022 – nonché – di trasmettere sostegno alla medesima richiesta e di trasmettere la presente deliberazione alla Provincia di Cosenza».

La palla passa alla Provincia e alla Regione, per l’ok definitivo. L’Istruzione dell’Alto Jonio merita di essere valorizzata anche così: c’è ottimismo che chi di dovere sappia comprendere l’importanza della richiesta trebisaccese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.