5 ore fa:Affidato ad Antonio Fazio il coordinamento provvisorio di Sinistra italiana a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Consegnati sette nuovi treni ibridi Intercity per collegare Calabria, Basilicata e Puglia
4 ore fa:Anche Straface all'inaugurazione dell'anno scolastico del Carcere di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Exe Overflow 2024 anche una squadra di Corigliano-Rossano alla grande esercitazione dei Vigili del Fuoco
3 ore fa:La terra trema ancora e fa paura ma i Comuni del nord-est non investono in Protezione civile
5 ore fa:«Tornare in Calabria per le festività natalizie è un "lusso" per pochissimi»
4 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati, Amodeo chiede chiarimenti al Sindaco
3 ore fa:Cariati, Le Lampare «Grave mancanza di trasparenza nel Comune»
6 ore fa:Il rossanese Valentino De Martino ha preso parte alla 40esima edizione della "Estra Firenze Marathon 2024"
6 ore fa:Succurro a Tirana: «Importante rimanere uniti nella diversità. Le tradizioni arbëreshë sono e resteranno parte della nostra storia»

Corigliano Rossano: la commissione Statuto ha audito l’osservatorio della fusione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - L'Osservatorio Permanente sulla Gestione e gli Effetti della Fusione Corigliano-Rossano è stato audito nel corso degli incontri della commissione Statuto presieduta da Maria Salimbeni. A relazionare per conto dell’Osservatorio il Presidente Vincenzo Figoli e Sandrino Fullone nella sua qualità di Responsabile del Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio sul redigendo Statuto comunale. Presenti Francesca De Simone - Responsabile della Commissione Giustizia, Bilancio ed Affari Istituzionali e Giovanni Rugna - Presidente del Comitato “Un CoRo di Sì – Piragineti”.

Tra i punti ritenuti di rilievo dall’Osservatorio: il nome della nuova città; la premessa di carattere Storico; la sede legale; lo stemma comunale (stemma inteso quale simbolo per eccellenza capace di rappresentare l'identità della nuova comunità, che ne racchiuda in se la storia, le tradizioni e le speranze) e la fascia tricolore del Sindaco. Ancora, policentrismo (forme di autogoverno dei Cittadini – decentramento); glossario normativo. Altro aspetto, non meno importante, l’indizione del referendum popolare per l'approvazione del nuovo Statuto comunale, del nuovo Stemma cittadino, del Gonfalone e del nuovo nome della città, coinvolgendo gli studenti degli istituti superiori affiancati da esperti in araldica. Sono state rilevate alcune criticità per condotte e metodo adottate dalla Commissione Statuto in chiave del tutto costruttiva e, al contempo, consegnate alcune domande alle quali si attende risposta come, per esempio, l'inserimento nel Comitato tecnico-scientifico del Prof. Luigino SERGIO, esperto in gestione delle autonomie locali, membro tecnico dell'FCCN (Fusioni Comuni Coordinamento Nazionale) organismo tra i fondatori dell’Osservatorio.

L'Osservatorio si dice fiducioso circa l’istaurazione di un rapporto incentrato sulla collaborazione con lo scopo di agevolare le scelte, non solo sulle occasioni di partecipazione dei cittadini benché riuniti in forma associativa, ma anche sulla metodologia da usare per un diretto e preventivo loro coinvolgimento che ne elimini o ne limiti fortemente il ruolo di spettatori al quale si sentono sinora essere stati relegati. Partecipazione dei cittadini, condivisione, proposte e risposte,  immediate e chiare, i termini dell'audizione senza i quali la politica sempre di più diventerà autoreferenziale e colpevole di allontanare definitivamente i cittadini dalla capacità di incidere sulla fusione stessa e, quindi, di determinarsi affinché il pericoloso clima ascendente del campanilismo sia riportato ai minimi storici del 22 ottobre 2017, storica giornata del vittorioso Referendum sulla fusione ed alla quale tante speranze di riscatto e di rinascita territoriale sono state riposte.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.