15 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
12 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
17 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
14 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
17 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
13 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
16 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
13 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
16 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
15 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp

Corigliano Rossano, Azione: «Una gestione rifiuti confusa e dannosa per i cittadini»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - «La gestione dei rifiuti, che doveva essere un fiore all'occhiello di quest'amministrazione, vocata politicamente all'ambientalismo, sembra essere a dir poco confusa».

È quanto si legge in una nota stampa del movimento politico Azione, che così continua: «È stata approvata, in un consiglio comunale che forse si voleva far passare inosservato, la variazione del Piano Economico Finanziario (PEF) in merito alla TARI. Una procedura legittima e normale, ma quello che non convince sono i modi; o, meglio, una dovuta e corretta comunicazione ai cittadini».

«Noi di Azione – si legge - vorremmo che ci fosse spiegato come mai, dal 2018, le percentuali di raccolta differenziata si sono drasticamente abbassate. Una gestione dei rifiuti virtuosa è non solo necessaria, ma doverosa. Attualmente stiamo sprecando circa 1mln di euro ed i costi della TARI non giustificano i servizi ambientali che la terza città della Calabria offre. Ci chiediamo, inoltre, perché abbiamo tre proroghe di un contratto scaduto nel 2018 e due capitolati per la città unica: i consiglieri di maggioranza che dicono in merito? E quale è la politica ambientale che quest'amministrazione vuole intraprendere?».

«La commissione ambiente – continua - non si riunisce dal mese di giugno ed il nostro gruppo sta portando avanti una battaglia in merito alle tematiche ambientali (e non solo) per mezzo del nostro consigliere comunale Francesco Madeo. Quando si parla di ambiente e di criticità ad esso legate, assistiamo al "teatrino dello scarica barile" Regione-Azienda-ATO. Nel frattempo i costi aumentano, come nel caso della TARI per le aziende agricole, senza che i disservizi diminuiscano».

«Ora siamo a fine anno – conclude - e ci chiediamo, ancora, se esiste un piano per la pulizia delle spiagge o dobbiamo assistere all'indecoroso spettacolo delle ruspe a ridosso degli ombrelloni. Come s'intende procedere? Con affidamento diretto anche nel 2021, o ci sarà una gara? Ci chiediamo cosa avrebbe detto il nostro sindaco di questa situazione se fosse stato all'opposizione? Siamo consapevoli che governare non è facile quanto fare opposizione, ma forse siamo ancora in tempo ad avviare una nuova fase di confronto, con tutti gli attori politici della città. Forse il tema ambiente, potrebbe essere preso come laboratorio politico per avviare una nuova fase costituente, dove tutti maggioranza e opposizione lavorino di concerto per il bene della città».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.