Castrovillari: ai donatori Avis screening covid con test rapidi
Lo ha fatto sapere la presidente della sezione dell'importante associazione di raccolta, Marianna Fortunato. Si parte il 4 gennaio
CASTROVILLARI - A Castrovillari i donatori Avis potranno sottoporsi al test rapido da Coronavirus. A renderlo noto è la presidente Marianna Fortunato, che ha comunicato la novità tramite i canali social della locale associazione di donatori di sangue. Proprio ieri sono arrivati i primi test rapidi IgG e IgM per il Covid-19 e lo screening prenderà il via dal 4 gennaio.
Un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione del centro trasfusionale dell’ospedale “Ferrari”, coordinato dalla Dr. Giulia Micciulli che, insieme a tutto il personale medico ed infermieristico, effettueranno i test per fornire un ulteriore tracciamento della diffusione della malattia infettiva sul territorio.
Come funziona
Tutti potranno effettuare lo screening in fase di donazione ma la prenotazione alla donazione stessa è obbligatoria. Il donatore verrà contattato per concordare il giorno e l’ora in cui potrà presentarsi al centro trasfusionale e tutti gli interessati potranno rivolgersi al numero fornito sulla pagina social di Avis Castrovillari. La presidente Fortunato, inoltre, fa sapere che il primo volontario dell’associazione donerà anche il plasma iperimmune. “Ci aspetta un anno impegnativo – conclude il post - e con pazienza lo affronteremo. Essere un donatore aiuta a compiere miracoli, tutti i giorni”.