4 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Borghi più Belli d'Italia in Calabria 2025
3 ore fa:La Festa dell’Assunta a Vaccarizzo: devozione e tradizione in un unico abbraccio
8 ore fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
5 ore fa:Co-Ro, contrada San Nico pronta per festeggiare San Gaetano Catanoso
6 ore fa:Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»
7 ore fa:Lite tra giovani a Mandatoriccio: accoltellato un ragazzo, è grave
4 ore fa:Cinemadamare a Montegiordano: un laboratorio creativo tra tradizione e innovazione
6 ore fa:Due autori calabresi per il libro “Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore"
3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: una risorsa straordinaria, ora serve una strategia concreta
5 ore fa:Farmaci "di marca" non più mutuabili: continua ad erodersi il diritto alla salute dei calabresi

Castrovillari: ai donatori Avis screening covid con test rapidi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - A Castrovillari i donatori Avis potranno sottoporsi al test rapido da Coronavirus. A renderlo noto è la presidente Marianna Fortunato, che ha comunicato la novità tramite i canali social della locale associazione di donatori di sangue. Proprio ieri sono arrivati i primi test rapidi IgG e IgM per il Covid-19 e lo screening prenderà il via dal 4 gennaio.

Un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione del centro trasfusionale dell’ospedale “Ferrari”, coordinato dalla Dr. Giulia Micciulli che, insieme a tutto il personale medico ed infermieristico, effettueranno i test per fornire un ulteriore tracciamento della diffusione della malattia infettiva sul territorio.

Come funziona

Tutti potranno effettuare lo screening in fase di donazione ma la prenotazione alla donazione stessa è obbligatoria. Il donatore verrà contattato per concordare il giorno e l’ora in cui potrà presentarsi al centro trasfusionale e tutti gli interessati potranno rivolgersi al numero fornito sulla pagina social di Avis Castrovillari. La presidente Fortunato, inoltre, fa sapere che il primo volontario dell’associazione donerà anche il plasma iperimmune. “Ci aspetta un anno impegnativo – conclude il post - e con pazienza lo affronteremo. Essere un donatore aiuta a compiere miracoli, tutti i giorni”.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).