8 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
7 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
8 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
9 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
10 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
11 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
6 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
5 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
4 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
4 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea

Basta vittime sulla 106 scrive a Mattarella per la rotatoria di Santa Lucia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" comunica che – nella giornata di ieri – il Presidente dell'Associazione Leonardo Caligiuri ha inviato una lettera formale al Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella e per conoscenza alla Segreteria del Ministro delle Infrastrutture, alla Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture, alla Direzione Generale di Anas Spa, alla Struttura Territoriale Calabria di Anas Spa, al Dipartimento della Regione Calabria Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità, al Comune di Corigliano-Rossano ed ai partner legali di Studio 3A.

Attraverso questa comunicazione l'Associazione chiede al Presidente della Repubblica di voler spronare "con la massima sollecitudine" la Direzione Generale di Anas Spa «affinché siano tempestivamente avviati i lavori per la realizzazione della rotatoria prevista allo Svincolo di Santa Lucia».

Il Presidente Leonardo Caligiuri precisa nella sua missiva che «ad una richiesta specifica inoltrata lo scorso 17 febbraio 2020 alla Struttura Territoriale della Calabria di Anas Gruppo FS Italiane, l'Associazione otteneva formale risposta, in data 6 marzo 2020, attraverso cui si ribadiva che "in merito alla pratica n. 719025 afferente la realizzazione della rotatoria prevista allo Svincolo di Santa Lucia, comunichiamo che i lavori di realizzazione dello svincolo di Santa Lucia nel comune di Corigliano-Rossano, risultano finanziati e la progettazione esecutiva, affidata in regione di Accordo Quadro. L'Avvio delle lavorazioni è previsto entro l'anno corrente».

Il Presidente Caligiuri ha quindi evidenziato che al momento nell'area attinente allo Svincolo di Santa Lucia non sono stati avviati i lavori e non è presente alcun elemento che lasci anche solo intravedere l'avvio di un cantiere nonostante l'intervento è, di fatto, già interamente finanziato e addirittura provvisto di progetto esecutivo. Tutto questo, per l'Associazione, è incredibile se si considera poi la massima pericolosità che persiste e peggiora giorno dopo giorno in quel punto.

Infine, il Presidente dell'Associazione ha intenso comunicare al Presidente della Repubblica che la missiva sarà naturalmente «utilizzata nel merito di una richiesta di costituzione di parte civile nell'ambito di un procedimento penale attraverso il quale l'Associazione non esiterà a tutelare i diritti di tutti i cittadini qualora dovesse avvenire un incidente stradale mortale a seguito delle criticità e pericolosità esistenti presso lo svincolo di Santa Lucia nel comune di Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.