6 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
2 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
45 minuti fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
4 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
8 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
7 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
1 ora fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
15 minuti fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
5 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
3 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta

Terremoti, ad alto rischio tutta la provincia

1 minuti di lettura
Accadimenti come quello che recentemente ha investito tragicamente il centro Italia riportano all'attenzione pericoli più volte segnalati ma spesso sottovalutati. Come per esempio quelli segnalati dal rapporto Barberi (il cui titolo è “Censimento di vulnerabilità degli edifici pubblici strategici e speciali nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia Orientale”) che già dal lontano 2000 mette a nudo una Calabria e, in particolare, un Cosentino ad alto rischio per ciò che riguarda la tenuta degli edifici pubblici in caso di terremoti. A Corigliano, su 113 strutture controllato, solo 9 necessitano di sorveglianza costante: una percentuale confortante, se non fosse che fra gli edifici figura niente di meno che l'Ospedale Compagna. A Rossano e Cassano le percentuali salgono rispettivamente al 25% e al 32%.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.