1 ora fa:L’AVO di Castrovillari affianca Telethon nella raccolta fondi per la ricerca
1 ora fa:Ennesimo incidente sulla Statale 106: tamponamento a catena a Fiumarella
4 ore fa:Un progetto da Primo posto per la VA AFM dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari
33 minuti fa:Comune di Longobucco, esplode la protesta dei dipendenti: proclamato lo stato di agitazione
4 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz contro lavoro nero e caporalato: sospese quattro aziende agricole
2 ore fa:Querela di Stasi a Rapani, interviene FdI: «Uno uso distorto dello strumento giudiziario»
3 ore fa:Giornata Mondiale del Rifugiato: a Co-Ro un momento di incontro, diritti e inclusione
3 ore fa:Il consigliere Laghi deposita una legge regionale sul salario minimo nei contratti della Regione Calabria
2 minuti fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
2 ore fa:Padre di due figli con autismo grave si vede negare il sussidio dal Comune: senza Garante i diritti restano appesi

Terre del Sole, la newsletter dell'extravergine d'oliva

1 minuti di lettura
Terre del Sole. La ricerca della qualità è la newsletter dell'extravergine d'oliva che ha l'obiettivo di promuovere l'olio di qualità del territorio a marchio Minisci, La Molazza, Coriolanum e Terre del Castello, attraverso un circuito di locali. Il progetto nasce con lo spirito di favorire il dialogo tra aziende di produzione, ristorazione, enogastronomia di qualità e operatori turistici, nell'ottica di rendere il consumatore finale sempre più consapevole dell'origine dei prodotti che mangia ed alimentare così il turismo enogastronomico calabrese. L'iniziativa è promossa dall'azienda Minisci, una delle principali aziende ortofrutticole della Piana di Sibari, e coinvolge la Scuola Europea Sommelier Calabria, la rete Cosenza Network Gusto e Territorio e molti professionisti del settore agroalimentare, tutti accomunati dalla volontà di valorizzare prodotti e territorio con entusiasmo e determinazione. La newsletter, gratuita sia in versione cartacea che digitale con cadenza bimestrale, darà spazio di volta in volta ad un locale, proponendo la ricetta dello chef e le schede tecniche degli abbinamenti di vino e olio. L'intento è quello di fornire al consumatore una vera e propria mappa dell'olio, guidandolo verso una scelta consapevole di quali siano i locali attenti alla qualità delle materie prime impiegate in cucina e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. I locali che fanno parte di Terre del Sole saranno riconosciuti attraverso l'esposizione della vetrofania "Qui c’è un amico dell'olio" e attualmente sono i seguenti: La Locanda di Alia (Castrovillari), La Taverna degli Ammirati (Castrovillari), Del Cavaliere (Castrovillari), La Casa del ferroviere (Castrovillari), La Falconara (Castrovillari), Il Mulino (Castrovillari), Trattoria del Sole (Trebisacce), Miramare Palace Hotel (Trebisacce), Villa Costa (Sibari), Hostaria Antico Borgo (Terranova da Sibari), Il Castello di Roseto (Roseto Capo Spulico), Miramare (Roseto Capo Spulico), La Fonte (Villapiana), A’ Rimissa (Rotonda), La Locanda del Parco (Morano Calabro), L'antico Borgo (Morano Calabro), Hotel Barbieri (Altomonte), La Vecchia Palla Rossa (Altomonte), Osteria S. Francesco (Altomonte), La Lanterna Rossa (Maratea), Orto della Signora (Villapiana), Lido Aurora (Corigliano Calabro), Salice Club Resort (Corigliano Calabro), Trattoria Bistrot da Patrizia (Corigliano Calabro), Casino Caruso (Corigliano Calabro), Palazzo Pucci (Rocca Imperiale), Il Rombo (Montalto Uffugo), Un'Altra Pinta (Rende).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.