Sviluppo, Mascaro: investire in competenza e creatività
Sono stati presentati ieri, martedì 27, i risultati raggiunti dal Pll - Piano locale per il lavoro Terre Joniche Silane. "In un anno e mezzo di governo - ha dichiarato il sindaco Stefano Mascaro - nonostante tutte le difficoltà ed emergenze che abbiamo dovuto e saputo affrontare, abbiamo anche contribuito a dimostrare che come Città d’arte, insieme a tutto il territorio, abbiamo le carte in regola per intercettare, nei prossimi mesi ed anni, il grande flusso ed indotto turistico. Che già oggi non può essere più gestito e sopportato nelle regioni limitrofe; Puglia e Basilicata in primis. Attraverso la messa in atto di iniziative di comunicazione strategica e di marketing territoriale senza precedenti. E Guardando soprattutto a ciò che sta accadendo e dovrà ancora determinarsi con Matera 2019 – Capitale della Cultura. Investire, quindi, nella formazione di giovani professionalità diventa indispensabile per governare questa sfida che la Città unica Corigliano-Rossano non potrà non cogliere".
All’incontro, oltre all’assessore alle politiche comunitarie Serena Flotta, erano presenti anche le tutor referenti per la Regione Calabria Caterina Nano ed Emilia Mazzei. "L’obiettivo – ha aggiunto la Flotta – era quello di creare un punto di incontro tra le realtà produttive e queste giovani professionalità. Ci siamo riusciti. E per questo non possiamo che ringraziare quanti hanno contribuito a questo risultato; che dovrà essere punto di partenza per future occasioni ed opportunità di sviluppo per questo territorio. Coordinati da Benedetta De Vita, responsabile dell’Ufficio Europa e che ha seguito l’animazione territoriale che coinvolge 19 comuni, schierati al tavolo della presidenza, sono intervenuti per presentare gli obiettivi dei propri progetti i 9 titolari dei voucher finanziati dalla Regione. Che in questi mesi hanno sviluppato, perfezionato, concretizzato e messo in rete, all’interno e al fianco delle aziende che hanno aderito, le proprie proposte.
SVILUPPO, I PROGETTI
La realizzazione di story telling delle famiglie storiche del territorio, espressione di un’identità che non può essere dimenticata (Erminia Madeo); un progetto di autoimpiego che prevede la creazione di un’impresa di servizi con piattaforma web che coinvolga attività ricettive legate al turismo eco-sostenibile (Giuseppe Villella); trasferire le competenze acquisite e in fase di perfezionamento nella valorizzazione digitale del branding (Massimiliano Candia); creare una filiera di attori pubblici e privati che favorisca la fruizione del territorio e porti vantaggi sia dal lato della domanda che dell’offerta turistica (Veronica Comita);
creare un distretto turistico-culturale tra comuni, associazioni, imprese per migliorare la vivibilità ed il godimento sostenibile delle realtà urbane aderenti (Silvio Sommario);istituzionalizzare un processo di sviluppo dal basso che possa dare lustro a questa terra (Preziosa Filippelli); formazione di una figura tecnica professionale in grado di offrire una consulenza completa alle aziende agricole, dalla coltivazione alla commercializzazione dei prodotti (Carmine Novellis); costruire e promuovere itinerari tematici meglio conosciuti come percorsi enogastronomici e promuovere la coesione tra diversi soggetti economici per la creazione di una rete di imprese (Achiropita Sommario); realizzazione di un’agenzia di comunicazione integrata, aule multimediali, studio di produzione e registrazione e co-working space (Giovanni Madeo).