2 ore fa:Vela d’altura ai Laghi di Sibari: la Lega Navale apre i corsi con Vincenzo Gulino
2 ore fa:Frantoi calabresi con i silos pieni, AFOCC minaccia la serrata: «Subito un tavolo di crisi»
3 ore fa:Villapiana interroga il presente con Gobetti: «Che cosa significa oggi essere intellettuali?»
4 ore fa:Buoni Servizio, Caravetta: «Dalla Regione 400mila euro per l’Ambito di Corigliano-Rossano in due annualità»
3 ore fa:Carpineta, il vinile che raccontò l’emigrazione torna a parlare al futuro
1 ora fa:Carcere di Castrovillari, il Sappe denuncia: «Mancano 21 agenti»
1 ora fa:Suppletive di Reggio, Futuro Nazionale di Corigliano-Rossano si schiera con Giannetta
58 minuti fa:Calabria, Mazza: «Senza strade lo spopolamento diventa una condanna»
3 ore fa:Rossano, 30enne soccorsa a Sant’Angelo dopo presunti maltrattamenti
28 minuti fa:Prevenzione violenza di genere, Co-Ro verso un accordo terriotriale

Sulla riapertura di bar e scuole scelga la Politica e non la scienza

1 minuti di lettura

Nuovo contributo di Otto Torri sullo Jonio che, utilizzando una recente riflessione di Roberto Burioni, auspica maggiore coraggio da parte del Governo

“Il coraggio se uno non ce l’ha non se lo può dare”. Fino a pochi mesi fa gli scienziati dovevano lottare duramente per farsi ascoltare dai politici. Di colpo, la situazione è cambiata: la scienza non solo è l’unica strada per vincere il Coronavirus (questo è vero, ed è comprensibile avere delle aspettative), ma scienziati e medici sono diventati improvvisamente quelli che devono decidere se riaprire i bar e i ristoranti, se riprendere le lezioni a scuola, se permettere lo spostamento dei cittadini e la ripartenza delle attività produttive. Quando parliamo di riaperture e via dicendo, la scienza può – oltre al cercare più rapidamente possibile un vaccino o una cura che risolvano definitivamente il problema – soltanto dire quello che sa: come si trasmette la malattia, quali comportamenti possano essere pericolosi e quali possono essere le conseguenze dell’infezione. Come tradurre queste informazioni, ancora parziali e incerte, in provvedimenti concreti non è compito della scienza, altrimenti ci troveremmo in una dittatura (della scienza, ma pur sempre dittatura), e invece – per nostra fortuna – la Repubblica Italiana è una democrazia. Le parole del virologo Roberto Burioni (qui l'articolo) riflettono il comune sentire di milioni di italiani delusi dalla non scelta del Governo per la Fase2. Da cui si aspettano più coraggio ed assunzione di responsabilità. Che la Politica faccia la sua parte. Perché medici, scienziati, lavoratori e cittadini stanno facendo la loro.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.