13 ore fa:Legittima difesa, Futuro Nazionale porta la raccolta firme sui lungomari di Corigliano-Rossano
12 ore fa:Cassano attiva il Pronto intervento sociale: assistenza 24 ore su 24 nelle emergenze
1 ora fa:Domenico Mazza e la sfida del "depaving" in Calabria
6 minuti fa:Provincia di Cosenza, il disavanzo scende da 82 a 76 milioni. Intanto riaprono le scuole a Canna
13 ore fa:Auto elettriche, nord-est calabrese quasi senza rete: colonnine pubbliche solo in 19 comuni su 58 | ELENCO
12 ore fa:San Lorenzo Bellizzi affida i beni comuni alla comunità: approvato il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa
12 ore fa:Morì per salvare un bambino nel Garda: Bosco chiede una strada per Sorin
1 ora fa:Economia circolare a Castrovillari: arrivano i soldi per Hub solidale e Centro del Riuso. Stop alla plastica
11 ore fa:«Se sapessimo chi siamo, impazziremmo di gioia»: Insardà rilancia da Sybaris la Calabria dei MID
36 minuti fa:Amarelli, agosto nel segno delle idee: tre incontri su pace, democrazia e memoria

Studenti raccontano le idee d'impresa in Confindustria Cosenza

1 minuti di lettura
Cartelloni, cappellini colorati, strumenti musicali, videocamere, strumenti da cucina. Confindustria Cosenza si è trasformata per un giorno in un set cinematografico per ospitare gli studenti impegnati nel concorso latuaideadimpresa, il concorso nazionale di Sistemi Formativi Confindustria, patrocinato dal MIUR, che coinvolge la Calabria, in rappresentanza di tutto il Sud del Paese, grazie al progetto promosso e gestito dalla sede cosentina di Unindustria Calabria ed al contributo di Banca Carime, Fondazione Carical, le aziende Amarelli, Bosco Liquori e Gruppo Cadis. Dopo aver ideato i business plan, veri e propri progetti d’impresa, 75 studenti di 5 scuole superiori (ITC  - Liceo Scientifico Tecnologico "G. Pezzullo" di Cosenza, IPSEOA "San Francesco" di Paola, IIS-Liceo Scientifico-Ipsia-Itc-Iti Amantea, Liceo Scientifico "Scorza" di Cosenza, Istituto "Mancini" di Cosenza) si sono cimentati nella prova di marketing che ha richiesto creatività e capacità di racconto per la realizzazione di un breve video in grado di rappresentare le rispettive idee d’impresa. «Stiamo toccando con mano - ha dichiarato il presidente di Confindustria Cosenza, Natale Mazzuca -  l'entusiasmo e la creatività dei nostri studenti. Hanno ideato  progetti d'impresa molto interessanti ed innovativi che si richiamano agli studi che stanno approfondendo e che ovviamente si ispirano alle tecnologie di cui fanno abilmente uso. Al di là dei risultati che tutti auspichiamo arriveranno, consideriamo già raggiunti gli obiettivi  del progetto in considerazione dell'attenzione e dell'impegno profuso dagli studenti». La competizione nazionale latuaideadimpresa, coordinata in Calabria dal direttore Rosario Branda e dalla responsabile della comunicazione e marketing Monica Perri di Confindustria Cosenza, prosegue con la messa in rete dei progetti sul portale e con le votazioni degli stessi da parte di una giuria di imprenditori ed esperti. La fase provinciale individuerà una rosa vincitori, uno per ciascun territorio in gara. I primi classificati provinciali accederanno così alla fase nazionale, che si concluderà a fine maggio con la premiazione dei vincitori assoluti che si svolgerà a Roma presso la sede Luiss.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.