2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
26 minuti fa:Drammatico incidente a Cassano Jonio: c'è un morto
4 ore fa:Le preoccupazioni di Stasi sul Progetto di Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico
1 ora fa:È arrivata la prima neve in Sila e sul Pollino
4 ore fa:Incrocio pericoloso, Italia Viva Cassano chiede l'istallazione di uno specchio stradale in via Diaz
2 ore fa:Nuovo Piano idrogeoligico: da Rocca Imperiale a Cariati si rischia la paralisi totale
3 ore fa:Messa in sicurezza, intercettati finanziamenti per due strutture sportive scolastiche a Corigliano-Rossano
1 ora fa:1,2,3… Stella! Chi (non) si ferma è perduto!
5 ore fa:Il Corecom Calabria celebra un anno all’insegna di partecipazione giovanile, innovazione e riconoscimenti nazionali
46 minuti fa:La piccola Caterina vince il Tour Music Fest

Gli occhi commossi del bambino ucraino ripresi dal mondo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Gli occhi luccicanti di un bambino felice di aver ritrovato il suo amico felino scappato via.

Sarebbe una foto normale, già vista se il protagonista non fosse un bambino ucraino in fuga dalla guerra, arrivato al confine con la Polonia con la sua famiglia, verso la salvezza dal conflitto.

Di questo bambino si sa poco, ma i suoi occhi dicono tutto, esausto dopo tanti chilometri percorsi lontano dalla sua casa o da ciò che ne è rimasto. Accompagnato dalla sua famiglia il piccolo sembra felice, finchè il suo gatto grigio non fugge dal trasportino con cui è stato portato fuori dal territorio assediato.

Proprio nel momento in cui cala la tensione, il micio scappa via dalla gabbia, nel pieno caos che da giorni si registra al confine polacco, tra profughi che arrivano e altri che già sono al riparo, militari, volontari, tende di accoglienza.

Appena ritrovato l’amico a quattro zampe, il bambino ucraino sembra avere un crollo emotivo, dovuto probabilmente alla stanchezza dei chilometri percorsi e soprattutto alla paura della guerra e al timore di aver perso una parte della sua famiglia.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive