1 ora fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
15 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
1 minuto fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
12 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
16 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
13 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
15 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
16 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
2 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
1 ora fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio

Una nuova aureola per San Domenico e Campana si prepara alla sua festa patronale

1 minuti di lettura

CAMPANA – La festa del Santo Patrono è molto più che una semplice ricorrenza. È un rito che unisce, rigenera e anima un’intera comunità, che per l’occasione accoglie i suoi figli lontani che tornano a popolare i vicoli del borgo. Accade così a Campana, il paese dell’Elefante, che si sta preparando alla festa di San Domenico che si terrà il prossimo 4 agosto, quest’anno impreziosita dal giubileo per gli 800 anni dalla sua morte.

È il giorno del “ritorno”. I campanesi che durante tutto l’anno vivono fuori, tonano a Campana per onorare il loro Santo, rivivere il paese d’origine e abbracciare i propri cari.

Negli anni passati la processione (Che quest’anno non si terrà a causa dell’imperversare della pandemia) era molto partecipata. Lì il brusio delle voci dei bimbi si mescolava al ritmo lento e cadenzato delle preghiere, alternato ai brani festosi eseguiti dalla banda musicale del paese.

Gli ambulanti e le loro “bancarelle” riempivano la strada che porta alla Chiesa, il profumo della carne arrostita alla brace, il cibo di strada, le luci, il concerto in piazza, la folla e i fuochi pirotecnici.

Quest’anno, a causa delle restrizioni, sarà tutto un po' ridimenzionato, ma in compenso ci sarà una piccola, grande, novità: la statua del Santo protettore ha ricevuto una nuova aureola realizzata e donata per devozione dalla gioielleria Perri.

«Per Campana, - si legge su di un post pubblicato sulla pagina Facebook “L’Elefante di Pirro a Campana” - paese natio della mia famiglia, abbiamo realizzato nel nostro laboratorio una bellissima aureola per San Domenico. L'aureola è stata donata da mio padre orafo Antonio Perri a devozione e in ricordo dei miei nonni Alberto Perri (orefice di Campana) e Annunziata Cerenzia molto devoti a questo Santo».

La Messa Solenne in onore del Santo si terrà in Piazza Italia, mercoledì 4 agosto alle 19. La pandemia ci ha privati di tanto, ma di sicuro non può arrestare la fede e la devozione della comunità.  

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.