2 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
5 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
5 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
3 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
1 ora fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
6 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
4 ore fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
1 ora fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

Il fascino di quelle due misteriosissime "Erme" ritrovate nel centro storico di Rossano

2 minuti di lettura

*di Mario Massoni

Dopo mezzo secolo di ricerche archivistiche e “sul campo”, mi convinco sempre più di come la città di Rossano sia ricca di testimonianze storico-artistiche di gran pregio, di tesori e di misteri che attendono di essere svelati.

Per esempio: quante città possono vantarsi di possedere delle antiche, forse antichissime “erme”?

Noi ne abbiamo addirittura due, in attesa di essere studiate e collocate, proprietari permettendo, in un museo cittadino per essere fruibili da tutti.

L'Erma ritrovata nell'abitazione Curcio-Dima nel 1982

La prima è stata individuata nel 1982 dai soci della “Roscianum” dietro l’abitazione di Curcio-Dima: sovrastava il muretto di protezione di un percorso esterno alle mura e dismesso da secoli, con funzioni quasi certamente militar-difensive (collegava le fortificazioni dello “Spuntone” con la zona di porta dell’Acqua, secoli prima che fosse allargato il passaggio dell’attuale corso Garibaldi). Il dottor Curcio concesse all’Associazione di esporre nell’antiquarium della propria sede il prezioso reperto, che negli anni 2000 è ritornato ai legittimi proprietari. L’epoca di questa erma trifronte, i cui personaggi sono da identificare, è oscura, così come la sua funzione. Scartata per vari motivi l’ipotesi di una realizzazione a scopo decorativo, resta quella legata ad una più canonica “protezione” di strade, passaggi o ingressi di edifici.

Personalmente ritengo che sia sempre stata nel luogo di rinvenimento, a “difesa” di un percorso extramurale insidioso e riservato prevalentemente a guarnigioni militari. Sull’epoca non mi pronuncio, ma direi che si potrebbe riscrivere la storia del “castrumvalidissimum” che in epoca romana rappresentava un efficace avamposto difensivo e che, probabilmente, si estendeva con un sistema di mura anche al di là del “castello della croce” per prevenire eventuali attacchi dalla parte della montagna. Solo ipotesi, ovviamente, in attesa di riscontri o di smentite.

L'Erma ritrovata sempre in località Sperone

La seconda erma, bifronte, fu individuata nel 2007 dal geometra Luca Federico nel corso di lavori di ristrutturazione del palazzo che almeno a partire dal XIX secolo fu dei Pignataro (ora degli Amoruso). Il suo arco d’ingresso affaccia sul vicolo che fino al 1850 circa consentiva di attraversare la città (ancora non esisteva il tratto di corso fino allo Spuntone) e dista in linea d’aria 70 metri dal luogo in cui si trova la prima erma. Cosa questa che fa riflettere: Rossano è l’unica a possedere un manufatto di questo tipo… anzi, ne possiede addirittura due… e questi sono collocati a breve distanza l’uno dall’altro! La seconda erma appare tuttavia di epoca più recente rispetto alla prima (XVI/XVII secolo?).

Che si tratti di un fenomeno di imitazione da parte di privati?

Oppure va messa in relazione con l’importanza viaria in cui era contestuato l’edificio, che rappresentava una sorta di “limen” fra il centro storico e la limitrofa rupe?

Oppure ancora le due erme sono fra loro collegate (in tal caso andrebbe ampiamente post-datata la prima di esse, per ricondurre entrambe a

periodo tardo rinascimentale)?

La collocazione delle due “erme” rossanesi; come base si è utilizzata la mappa catastale del 1873

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.