8 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
9 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
8 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
10 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
7 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
9 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
7 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
11 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
10 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
11 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano

Stige: Tribunale Libertà annulla custodia cautelare ex Sindaco Mandatoriccio, Angelo Donnici

1 minuti di lettura
Il Tribunale della Libertà di Catanzaro ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dell'ex sindaco di Mandatoriccio, Angelo Donnici, coinvolto nell'operazione "Stige" della Dda catanzarese condotta contro le cosche di 'ndrangheta del crotonese. Lo hanno reso noto i suoi legali, gli avvocati Tommaso Caligiuri, di Rossano, e Roberto Laghi, di Castrovillari. I difensori, in una nota, hanno espresso «grande apprezzamento per il Tribunale della Libertà, che pur se gravato da un enorme carico, con grande scrupolo professionale ha diligentemente valutato le argomentazioni difensive».
ANGELO DONNICI TOTALMENTE ESTRANEO AL REATO IPOTIZZATO A SUO CARICO
Gli avvocati Caligiuri e Laghi hanno evidenziato «l'assoluta estraneità dell'avvocato Donnici rispetto al reato ipotizzato a suo carico di concorso in turbativa d'asta sottolineando come lo stesso Ufficio del pm, nel delineare il quadro indiziario, nel mentre aveva interloquito sulla posizione di ciascun indagato, nulla aveva addebitato a Donnici, nei cui confronti, peraltro, sul piano della concretezza, nessun'esigenza cautelare era stata evidenziata. Si noti bene - hanno sostenuto i difensori - che il Tribunale della Libertà non ha operato revoca, ma addirittura l'annullamento della misura cautelare, ciò evidentemente per assoluta mancanza degli elementi essenziali previsti dal legislatore». «Nel caso dell'avvocato Donnici - sostengono i suoi difensori - il Tribunale di Catanzaro ha emesso un netto verdetto di innocenza. Il nostro cliente ha interesse a che sulla vicenda si faccia piena luce. Donnici ha molto sofferto, ma non può che esprimere la propria fiducia della Magistratura che in pochi giorni ha ripristinato il suo onore e la sua immagine sempre apprezzata dalla comunità professionale e sociale in cui opera». fonte comunicato
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.