11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
9 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

Jesse Nosakhare John convocato al raduno nazionale di Tirrenia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sta scrivendo una pagina importante dell'atletica italiana il giovane Jesse Nosakhare John, talento della Asd Corricastrovillari–Guglielmo Atletica, che grazie ai risultati ottenuti negli ultimi due anni è entrato di diritto tra i nomi più promettenti del panorama internazionale dei lanci. La Direzione Tecnica Federale lo ha infatti convocato al raduno nazionale di Tirrenia, in programma dal 2 al 5 gennaio, riservato ai migliori atleti azzurri.

Il 2024 lo aveva già consacrato ai vertici nazionali con il titolo italiano Cadetti nel getto del peso. Il passaggio di categoria, nel 2025, non ne ha rallentato la crescita: anzi, Jesse è letteralmente esploso, superando più volte la barriera dei 19 metri e firmando un incredibile 19.65, misura che rappresenta la miglior prestazione italiana dell'anno - e la migliore degli ultimi sette anni nella categoria.

Il talento del giovane atleta non si limita al solo peso. Anche nel lancio del disco Jesse ha firmato una prova di alto livello, un 59,30 metri che vale la terza prestazione nazionale stagionale. Risultati che confermano un potenziale destinato a crescere ancora.

A seguirlo quotidianamente sono l'istruttrice Maria Giovanna Brindisi, che cura la sua crescita tecnica e personale, e il tecnico specialista Pino Pignata, che supervisiona la preparazione. Una sinergia vincente che ha contribuito a trasformare Jesse in un punto di riferimento del progetto talenti portato avanti dalla società sportiva.

Ampia soddisfazione è stata espressa dal presidente Gianfranco Milanese, che in soli tre anni è riuscito a sviluppare diverse scuole di atletica in Calabria, dando vita a un vivaio che oggi inizia a raccogliere risultati di respiro nazionale. Jesse fa parte in particolare del Team Corigliano-Rossano, una realtà in crescita che rappresenta un modello per il territorio.

Accanto all'orgoglio, tuttavia, resta anche un rammarico: lavorare in condizioni strutturali inadeguate. In molti comuni della Calabria mancano impianti dedicati all'atletica leggera e, dove esistono piste, queste sono spesso occupate da campi da calcio interni che ne impediscono l'utilizzo per le discipline di lancio – proprio il settore in cui la società è diventata un autentico polo talenti.

L'auspicio rivolto, insieme al presidente Regionale Fidal Vincenzo Caira, alle amministrazioni locali è che il Nord-Est della Calabria possa finalmente ricevere attenzione e investimenti per la "regina degli sport", consentendo ai giovani come Jesse di crescere, restare e vincere nella propria terra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.