14 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
16 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
14 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
13 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
17 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
15 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
13 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
9 minuti fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
49 minuti fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
15 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro

Corigliano Volley. Prima amichevole e tanto lavoro per i rossoneri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Prima uscita ufficiale per la Corigliano Volley, che ha incrociato il Valdiano di Sala Consilina in un test amichevole intenso e ricco di spunti utili. Quattro i set disputati, tutti appannaggio della formazione campana, apparsa più rodata e già in condizione brillante.

Il risultato, tuttavia, non preoccupa l’ambiente rossonero. La squadra guidata da coach Giancarlo D’Amico ha mostrato segnali incoraggianti: la pesantezza nei movimenti, dovuta al carico di lavoro tipico della preparazione, ha inevitabilmente inciso sulla freschezza e sulla lucidità nelle giocate, ma non sono mancati momenti di buona pallavolo e soprattutto lo spirito combattivo. In campo si è vista una squadra che nonostante la fatica non ha mai smesso di lottare, segnale importante in prospettiva campionato.

Il Valdiano, considerato tra i principali favoriti per il successo nel proprio torneo, si è presentato con una marcia in più: il gruppo di coach Natale Monopoli, forte di diverse settimane di doppie sedute, ha evidenziato maggiore fluidità nei meccanismi e una condizione atletica già vicina al top. «Sono molto soddisfatto – ha commentato Monopoli a fine gara – perché i ragazzi hanno messo in pratica quanto provato in allenamento e hanno saputo affrontare un avversario ostico. Conosco bene il valore di Corigliano: è una squadra costruita con criterio, con giovani interessanti e atleti d’esperienza, e sono sicuro che potrà dire la sua in campionato. Test come questo ci servono a crescere e a capire i margini su cui lavorare».

Dello stesso tenore le dichiarazioni di coach D’Amico, che ha preferito guardare al bicchiere mezzo pieno: «Abbiamo scelto di confrontarci con una squadra forte e già in condizione per avere un banco di prova reale. Il punteggio in questi casi conta poco: quello che volevamo era misurarci, capire la risposta dei ragazzi sotto pressione e valutare i progressi sul piano dell’intesa. Sono contento dell’atteggiamento, dell’attenzione e della disponibilità al sacrificio. Il gruppo sta assimilando bene le idee di gioco e sono certo che, con il lavoro delle prossime settimane, arriveremo pronti all’inizio della stagione. La strada è quella giusta».

Positivo anche il riscontro sugli spalti: buona la presenza di pubblico, con tanti tifosi accorsi per sostenere la nuova Corigliano Volley. Un segnale chiaro dell’entusiasmo che accompagna la squadra in questa nuova avventura e che rappresenta una spinta ulteriore in vista delle prossime sfide.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.