8 ore fa:Statale 106, ancora paura sulla Jonica: nuovo incidente agli Stombi. Tre feriti, uno grave
3 ore fa:Legalità e Giustizia, a Co-Ro arriva "L'albero di Falcone. Un albero per il futuro"
7 ore fa:Rossano, auto in fiamme nella notte a Torre Pisani: sospetto dolo
6 ore fa:Mandato d’arresto europeo per Lupin, scarcerato dopo l’interrogatorio
2 minuti fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano Asd conquistano il titolo di Campionesse d’Inverno
5 ore fa:Trattore si ribalta a Piragineti: conducente ferito a una gamba
4 ore fa:Sit-in davanti al carcere di Rossano per Ahmad: «Solidarietà non è terrorismo» | VIDEO
19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Oggi la "Fiera Mercato" su Viale Luca De Rosis allo Scalo di Rossano
1 ora fa:Doppio appuntamento a Co-Ro con il cinema civile: arrivano i docufilm di Ugly Films

Asd CoriglianoCalcio, al via la preparazione. Parla mister Apicella

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È cominciata ieri la preparazione della ASD Corigliano Calcio, formazione che prenderà parte al campionato di Prima Categoria – Girone A.

La società, presieduta da Giovanni Sangregorio, ha costruito una rosa che unisce giovani di prospettiva e volti noti del calcio provinciale e regionale, molti dei quali reduci da campionati vinti nelle scorse stagioni. Un mix che conferma la volontà di presentarsi al via con una squadra altamente competitiva, capace di coniugare freschezza ed esperienza.

Il tecnico Raffaele Apicella, ex attaccante di lungo corso, si è detto particolarmente soddisfatto del lavoro svolto dalla dirigenza e delle ambizioni del progetto: «Abbiamo a disposizione una rosa che rappresenta un giusto equilibrio tra giovani che hanno grande voglia di emergere e calciatori di provata esperienza, che conoscono bene i campionati dilettantistici e hanno già vinto in passato».

«Questo significa che il gruppo parte già con una mentalità vincente e con la giusta fame sportiva. Sono convinto che, con il lavoro quotidiano, potremo toglierci delle soddisfazioni» conclude.

 

 

 

Gli allenamenti sono partiti a Corigliano Centro, in attesa del ritorno allo storico Stadio “Città di Corigliano”, attualmente in ristrutturazione.

 

Accanto al mister, lo staff tecnico e societario è operativo al completo, a testimonianza della cura e della programmazione che caratterizzano il progetto. Oltre all’allestimento della prima squadra, infatti, la dirigenza ha lavorato a 360 gradi anche sulla costruzione di un settore giovanile, che nelle prossime stagioni potrà diventare un vero serbatoio per la prima squadra.

 

Anche su questo punto Apicella ha voluto soffermarsi:

 

> “Mi piace molto la visione della società: non solo pensare all’immediato, ma anche gettare basi solide per il futuro. Sapere che alle spalle della prima squadra c’è un settore giovanile in crescita è una grande garanzia, perché significa poter contare nei prossimi anni su ragazzi del territorio pronti a dare il loro contributo. Questo per me è un valore aggiunto e sono convinto che il Corigliano diventerà un punto di riferimento anche per i giovani calciatori della zona”.

 

 

 

Nel discorso inaugurale, Apicella ha infine ribadito i principi cardine del suo percorso: umiltà, sacrificio e disponibilità.

 

> “Con questi valori – ha aggiunto – possiamo affrontare qualsiasi avversario. Non sarà un campionato semplice, ma abbiamo tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti. L’importante è lavorare insieme, con spirito di squadra e voglia di migliorarsi giorno dopo giorno”.

 

 

 

Con entusiasmo e determinazione, il Corigliano Calcio è dunque pronto a vivere una stagione che si preannuncia intensa e avvincente, con l’obiettivo di ben figurare da neopromossa e di dare continuità a un percorso di crescita che guarda già oltre l’orizzonte immediato.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.