4 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
22 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
3 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
1 ora fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
3 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
3 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
1 ora fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
52 minuti fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»

Giornata di sport e sorrisi a Castrovillari per il Judo Day

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Domenica 25 Maggio a Castrovillari nella Palestra Comunale "Franceschino Filpo" si è tenuto il Judo Day. Come gli altri anni, è stata una manifestazione sportiva dedicata ad uno degli sport più completi e formativi del mondo, patrimonio dell'umanità, così come stabilito dall'Unesco e dal CIO.

Ormai diventata una realtà consolidata su Castrovillari, la gara, organizzata dalla Dojo Bushi Castrovillari Asd del Maestro Massimo Viola con il patrocinio della Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali e del Comune di Castrovillari, ha potuto contare sulla partecipazione di circa 200 atleti di età compresa tra i 3 ed i 13 anni e di circa 15 società sportive calabresi.

Un evento che ha concentrato nell'area dello stadio della città circa un migliaio di persone tra atleti, coach e accompagnatori, rendendo omaggio a una discipplina che vanta l'onore di essere uno degli sport olimpici per eccellenza.

I ragazzi, dopo la presentazione e lo schieramento sul tatami, hanno svolto il rituale REI, meglio conosciuto come saluto, accompagnato dall'Inno di Mameli; si sono così aperti i giochi, dando inizio ad una lunga serie di combattimenti, che dalle ore 09:00 del mattino, si sono protratti fino alle ore 15:00, intervallati dalle premiazioni a podio delle varie classi e categorie.

Successivamente, fatto il conteggio dei punti conquistati dai vari judoka, si procedeva all'assegnazione del trofeo alla società sportiva dilettantistica Judo Club Paola, prima classificata, mentre al secondo posto si piazzava la società Kodokan Cosenza, seguita in terza posizione dalla Sport Accademy.

Presenti alla manifestazione il Presidente Regionale Fijlkam settore Judo Giuseppe Gallelli nonché il responsabile Regionale degli arbitri Gianfranco Pizzimenti, in qualità di responsabile gara. Tra le presenze onorarie anche il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, il consigliere Giuseppe Oliva ed il direttore della Gas Pollino Antonio Di Diego, a cui sono andati i nostri saluti ufficiali e ringraziamenti per quanto da loro fatto ai fini della organizzazione tecnico-logistica ed economica della manifestazione.

Ringraziamenti che il Maestro Viola ha meritatamente esteso a tutti coloro i quali, con contributi economici, contributi materiali e contributi d'opera, hanno sostenuto ed operato alla buona riuscita della gara.

Grande riuscita anche per lo stand attrezzato dall'associazione Luce di Luna, che all'interno della manifestazione ha portato il proprio contributo informativo e preventivo sulle malattie rare genetiche dell'infanzia, con la splendida iniziativa denominata "Cintura Solidale", apprezzata e attenzionala da tutti i presenti.

Concludendo, il Maestro Massimo, si è detto pienamente soddisfatto della riuscitissima giornata dedicata ai bambini e ragazzi ed alle loro famiglie, che hanno mostrato, tramite sorrisi, lacrime di gioia ed applausi il loro apprezzamento. Un Trofeo a cui la Dojo Bushi Castrovillari Asd non ha voluto partecipare, non solo come segno di stima verso le altre società sportive, in quanto società ospitante, ma soprattutto perché, per la società del Maestro Viola, il trofeo più grande da vincere era quello di vedere tanti piccoli judoka divertirsi e fronteggiarsi con rispetto sui Tatami di Castrovillari, un trofeo ampiamente meritato e aggiudicato.

Una vittoria sottoscritta anche dalle presenze di vertice pubbliche e di federazione, ovvero dall'interesse suscitato in chi, con i propri contributi ha creduto nell'organizzazione. L'appuntamento è perciò rinnovato al prossimo anno, sperando in una crescita esponenziale e confidando in una sede sportiva degna di nota, capace di accogliere simili manifestazioni che danno luce alla città di Castrovillari ma anche a tutta la Calabria Sportiva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.