6 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
Ieri:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
5 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
9 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
11 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
50 minuti fa:L'anonima incendi si fa largo a Spezzano albanese: a fuoco due auto
4 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
9 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
2 ore fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
10 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO

Arrampicata, inaugurati a Frascineto i settori a "Timpa Crivo"

1 minuti di lettura

FRASCINETRO - Gli amanti dello sport estremo, possono accedere all'arrampicata di Frascineto. Una giornata storica con la riapertura e l'ampliamento dei settori a "Timpa Crivo" nel territorio di Eianina alle falde del Parco Nazionale del Pollino. 

Dall'inizio degli anni 2000, le pareti di Frascineto hanno attirato arrampicatori anche provenienti da altre regioni, come la vicina Sicilia e la Puglia, che qui hanno attrezzato i primi percorsi. 

Oggi, grazie a un progetto messa in sicurezza, dell'Amministrazione Comunale, la zona ha acquisito una struttura organica, collegando i vari settori con sentieri appositamente creati e preparando percorsi con ancoraggi a norma, che vanno dai gradi più semplici e oltre. 

L'arrampicata, è uno sport ad alto rischio che richiede competenze fisiche e tecniche adeguate. L'uso di ancoraggi conformi alla norma non esime dall'effettuare una valutazione personale dello stato della roccia e degli stessi ancoraggi. 

Domenica scorsa, l'inaugurazione in concomitanza della tradizionale festività della "Madonna di Lassù", a cui hanno preso parte tra gli altri, il Consigliere Regionale, Giuseppe Graziano, Domenico Pappaterra, Presidente del Gal Pollino, il Responsabile della Stazione Pollino del Soccorso Alpino, il Geologo Roberto De Marco. 

«Ad un anno dalle elezioni abbiamo mantenuto l'impegno - ha affermato il Sindaco Angelo Catapano -, realizzando una importante infrastruttura turistica che sarà un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'arrampicata sportiva».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.