26° Trofeo Rotary: due giornate di sport e valori a Castrovillari
Il Presidente del Club Carmine Pignataro: «Il Trofeo Rotary ha pienamente centrato il suo obiettivo fondamentale: promuovere la pratica sportiva tra i giovani come veicolo di sicura valenza educativa»

CASTROVILLARI - Il “Trofeo Rotary”, giunto alla sua ventiseiesima edizione, si è svolto nelle giornate del 13 e 16 maggio, organizzato dal Rotary Club Castrovillari "I Pulinit del Pollino", guidato dal Presidente Carmine Pignataro.
Nella prima giornata, il 13 maggio, presso la palestra della scuola secondaria di I grado "Giustino Fortunato" dell’Istituto Comprensivo Castrovillari 1, si è svolto il torneo di pallavolo tra gli alunni delle classi terze delle scuole medie, che ha visto trionfare la squadra della scuola secondaria di primo grado "E. De Nicola" dell’Istituto Comprensivo Castrovillari 2.
La seconda giornata, il 16 maggio, è stata dedicata alla competizione tra gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, con la partecipazione di tutti gli Istituti Superiori di Castrovillari (Liceo E. Mattei- Garibaldi - A.Alfano; I.I.S. Fermi – Pitagora – Calvosa; I.I.S. Castrovillari Ipseo – Ipsia da Vinci; Centro Studi Potestio), nonché del Liceo Scientifico di Mormanno, ampliando altresì la portata territoriale dell’evento. Il Torneo di pallavolo delle scuole superiori si è concluso con la vittoria dell’ I.T.C. Pitagora.
La competizione si è svolta sotto l’attenta supervisione della Professoressa Anna De Gaio, coordinatrice e referente tecnica del progetto, affiancata dai Docenti di Scienze Motorie degli Istituti partecipanti, alla presenza dell’arbitro federale Alessia Curia a garantire la regolarità delle competizioni.
La manifestazione ha visto altresì la partecipazione dell’Assessore Ernesto Bello in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale che ha concesso l’utilizzo del Polisportivo, nonché dello Sponsor A.I.C. Associazione Italiana Coltivatori.
«La presenza degli arbitri federali ha conferito ulteriore prestigio alla manifestazione - ha commentato la Professoressa De Gaio - garantendo non solo la regolarità tecnica degli incontri, ma offrendo anche ai ragazzi l’esperienza di una competizione ufficiale strutturata».
Per il Presidente del Club Carmine Pignataro «il Trofeo Rotary ha pienamente centrato il suo obiettivo fondamentale: promuovere la pratica sportiva tra i giovani come veicolo di sicura valenza educativa e stimolo per la sana emulazione che produce competizione leale e fortifica il carattere, in una società sempre più alienante ed esposta alle devianze».