4 ore fa:Con la nuova SS106 in arrivo oltre 5.000 posti di lavoro: si prepara il più grande cantiere infrastrutturale del Sud
1 ora fa:CGIL, CISL e UIL Calabria: «Con il Presidente Occhiuto si apre una nuova fase di confronto»
45 minuti fa:“Il Protagonista” di Fabrizio Benvenuto approda al Torino Film Festival
15 minuti fa:Alla Cittadella dei Ragazzi un incontro per capire come prendersi cura della mente e del corpo
1 ora fa:Il Riso di Sibari guarda alla Cina: la Sibaritide è pronta per mettere a terra il suo potenziale di distretto Agroalimentare del Meridione
2 ore fa:«La Calabria non perda il treno del lavoro: servono subito 5000 lavoratori qualificati»
3 ore fa:Il Cancarinellu GIS della Biovalle del Nicá protagonista alla "Cena Piccante" di Bologna
2 ore fa: Schiavonea, Via delle Orchidee tra perdite d’acqua e cedimenti: una strada sempre più a rischio
3 ore fa:Scuole senz’acqua e trasporti non sicuri: la Piazza di Schierarsi Co-Ro attacca Stasi
3 ore fa:Agricoltura ignorata nel bilancio Ue, Brutto (FdI): «Uno schiaffo anche agli agricoltori calabresi»

Il runner Marco Federico brilla nella Corrida di San Geminiano

1 minuti di lettura

MODENA - Nella suggestiva cornice estense in cui si è svolta la 52ª edizione della Corrida di San Geminiano, l'atleta rossanese Marco Federico ha sfoggiato una prestazione podistica di grande spessore, distinguendosi tra i 1200 partecipanti provenienti da tutto il mondo. La gara, rinomata per il suo percorso impegnativo di 13,5 km, ha visto la partecipazione di quasi 500 atleti d'élite, tra cui il marocchino Abdellah Latam e l'atleta dell'esercito Elisa Palmero.

Federico, partito nel secondo blocco con la pettorina 713, ha dovuto affrontare le insidie di un tracciato che è partito con strade strette, rendendo difficile avanzare nei primi 3 chilometri. Tuttavia, mostrando notevole sagacia tattica e resistenza, ha saputo risalire posizioni su posizioni, affrontando con determinazione salite, discese e tre impegnativi cavalcavia al quarto, settimo e decimo chilometro.

La sua rimonta nella seconda parte della gara ha da un lato messo in luce la sua preparazione fisica ma dall'altro anche la sua straordinaria capacità di adattamento alle condizioni del percorso. Concludere tra i primi 200 in un evento di tale portata rappresenta sicuramente un ottimo risultato, soprattutto considerando il suo ritorno alle gare di fondo dopo qualche anno dedicato alle competizioni di mezzofondo veloce.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.