2 ore fa:Corigliano-Rossano continua a rivendicare la figura di un garante per la disabilità | VIDEO
1 ora fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
4 ore fa:Noi Moderati, Rosa: «Svolta nelle stazioni calabresi, in arrivo 54 totem informativi»
Adesso:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
3 ore fa:Esce Nonchalance, il nuovo singolo del trebisaccese Francesco Agrelli
5 ore fa:Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore
2 ore fa:Gelata nella Sibaritide, Pesce (Noi Insieme): «Verificare i danni e chiedere lo stato di calamità naturale»
4 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano, quando il conto arriva dopo la scadenza
1 ora fa:Sanità, Garofalo: «Basta rivendicazioni isolate, serve un piano regionale condiviso»
3 ore fa:Cantieri Pnrr a Cassano Jonio, ArticoloVentuno chiede chiarezza all'amministrazione

Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette

2 minuti di lettura

SILA - La X Edizione di Sila3Vette segna un punto di svolta nel percorso dell’evento, che nel 2026 si configura come cuore di una rete di manifestazioni outdoor pensate per valorizzare i grandi sistemi montani e Parchi della Calabria: Sila, Aspromonte e Pollino.

Un progetto unitario che utilizza Trail e trekking come linguaggi comuni per raccontare territori diversi ma complementari, accomunati da forte identità paesaggistica, tradizioni radicate e comunità vive. 

Dalla Sila, teatro dell’evento principale, il racconto si estende all’Aspromonte, con l’evento del 21 marzo a Bova con Amendulia Potamò Trail, dedicato alla valorizzazione delle aree della fiumara e dell’eredità dell’antica Grecia di Calabria, per arrivare al Pollino, dove è in fase di programmazione a Civita Arbëreshë Sky Race, con l’obiettivo di promuovere il territorio del Parco Nazionale del Pollino e le tradizioni popolari Arbëreshë.

Un calendario che non frammenta, ma connette. Non eventi isolati, ma tappe di un’unica narrazione che attraversa la regione da nord a sud, favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici e intercettando un pubblico nazionale e internazionale interessato a esperienze autentiche, lontane da una fruizione puramente commerciale.

Cuore pulsante dell’edizione 2026 sarà venerdì 28 febbraio, giornata che affiancherà al programma sportivo un ricco calendario di intrattenimento musicale e proposte gastronomiche, aperto al pubblico e pensato per coinvolgere non solo atleti e accompagnatori, ma anche famiglie, residenti e visitatori. Un momento di festa e condivisione che rafforza il legame tra l’evento e il territorio, trasformando Sila3Vette in un appuntamento inclusivo e partecipato.

Spazio anche a chi desidera avvicinarsi al mondo Sila3Vette per la prima volta. Sabato mattina andrà in scena la 9 km “Conquista la Vetta”, un percorso accessibile, aperto a tutti, dedicato a coloro che, anche in piccolo, vogliono vivere una grande esperienza. Un format pensato per rendere l’evento sempre più aperto, trasversale e capace di parlare a pubblici diversi, senza rinunciare all’intensità emotiva che caratterizza la manifestazione.

In questo quadro, Sila3Vette diventa hub progettuale e simbolico di una Calabria che sceglie di raccontarsi attraverso lo sport lento, la natura, l’incontro e la condivisione. Sila3Vette punta a diventare un modello replicabile di promozione territoriale sostenibile, capace di generare valore economico, culturale e sociale per le aree interne.

A sottolineare la visione che lega Sila3Vette e gli eventi satellite è Giuseppe Guzzo, Project manager della manifestazione, che evidenzia il valore strategico del Trail e del Trekking come strumenti di promozione territoriale: «Utilizzare il Trail a 360 ° e la passeggiata in occasione di grandi eventi significa offrire alle aree interne un’opportunità concreta di racconto e di apertura verso l’esterno. Sono strumenti capaci di attrarre un’utenza principalmente da fuori Regione, interessata a scoprire nuovi territori con una visione meno commerciale, meno agonistica e più autentica, aggregativa e naturale. È su questo modello che vogliamo continuare a costruire il futuro di Sila3Vette e dei territori che attraversa».

Una visione che rafforza il ruolo dell’evento come leva di sviluppo sostenibile, capace di generare connessioni tra sport, comunità locali e paesaggi, valorizzando l’identità dei luoghi senza snaturarne l’essenza.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.