Volley femminile, la Pallavolo Rossano esce vittoriosa da Cutro
Le ragazze allenate da Luigi Zangaro raggiungono il successo con un convincente 3-1
CORIGLIANO-ROSSANO- Signori, giù il cappello davanti a questa L. Sc. Scorte Tecniche Cutro! La compagine pitagorica gioca senz’altro la sua migliore partita del campionato nella seconda giornata del girone di ritorno fra le proprie mura della palestra comunale di località Sangue di Gatta, almeno nei primi due parziali. Il coach Michela Sapia, rossanese doc, al cospetto della sua ex squadra, fa davvero un figurone, e nonostante la formazione incompleta, nei primi due set ha messo in seria difficoltà la formazione gialloblù. Oggi la squadra cutrese si è esaltata ed ha fornito una prestazione veramente da incorniciare nelle prime due frazioni. Anche le rossanesi scendono in campo molto incomplete a causa delle pesanti assenze di Aki Ruffo, di Asia Sommario e di Caterina Greco. Alla fine, come da pronostico, è la Pallavolo Rossano ASD ad imporsi per 3-1, ma solo dal terzo set in poi ha imposto nettamente il proprio gioco.
Michela Sapia dispone le sue ragazze con Iris Aiello alzatrice, Piria opposta, Alexia Ioana Agheorghiesei e Tetyana Putiy al centro, Elisa Piria e Silvia Reale sulle ali, Raffaella Stasi libero.
Luigi Zangaro risponde con Veronica Risuleo palleggiatrice, Sara Genova opposta, Giorgia Speranza e Marika Grillo centrali, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Michela Falcone libero.
Parte sul 2-0 il Rossano nel primo set, che diventa 5-3. Ma il Cutro riesce ad impattare ben presto. Si va avanti da questo momento in poi all’insegna di un estenuante equilibrio sino al 22 pari, quando le bizantine sprecano due set ball sul 24-22. Raggiunta la parità, si va avanti ancora punto a punto ed il set diventa fortemente sconsigliato ai cardiopatici. Sul 31 pari, però, lo strappo finale è pitagorico, e si chiude per 33-31.
Il secondo parziale ricalca fedelmente il primo, con le due squadre che giocano alla pari sino alla fine. Stavolta però sono le rossanesi ad avere la meglio ed a vincere per 25-23.
La terza frazione vede le gialloblù prendere saldamente in mano il pallino di gioco, senza che le locali riescano ad opporre resistenza come era successo nei due set precedenti. Finisce sul 25-11 per Rossano.
Il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio sino al 6 pari, quando le bizantine riescono a prendere un vantaggio abbastanza consistente sino al 17-7 sui servizi di Daria Prokopenko. Quindi si va sul 22-9 sulle battute di Veronica Risuleo. La contesa si chiude sul 25-10.
Una vittoria di capitale importanza, che porta la Pallavolo Rossano nel gruppo delle prime tre in graduatoria e fa sognare i suoi tifosi. Ma è necessario rimanere con i piedi ben saldi a terra: le prossime gare saranno più complicate e sarà necessario affrontarle con massimo impegno e concentrazione.
Campionato Serie C Femminile - Seconda giornata - Girone di ritorno
L. Sc. Scorte Tecniche Cutro - Pallavolo Rossano ASD 1-3
Parziali: 33-31; 23-25; 11-25; 10-25
Formazioni:
L. Sc. Scorte Tecniche Cutro:
Agheorghiesei, Aiello, Calabretta, Gareri, Garieri, Macri’, Paccagnella, Piria, Putiy, Reale, Stasi (L1), Sapia (L2)
Allenatore: Michela Sapia
Pallavolo Rossano ASD:
Domanico, Genova, Greco, Grillo, Novello, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Scorpaniti, Speranza, Falcone (L)
Allenatore: Luigi Zangaro
Arbitri: Davide Zurlo e Luigi Barberio