15 ore fa:Gianfranco Trotta è il nuovo Segretario Generale Cgil Calabria
4 minuti fa:VOLLEY - Per il Campionato di Serie C Femminile le bizantine si scontreranno con il Cirò
3 ore fa:A Corigliano-Rossano partita la seconda fase del progetto "Mind in the Gap" di Anteas Nazionale
55 minuti fa:L'istituto comprensivo Troccoli saluta il dirigente Ciappetta
35 minuti fa:Al castello ducale Giuseppe De Rosis ricorda Nuccio Ordine
1 ora fa:Perdono il sentiero sul Pollino, paura per quattro escursionisti
17 ore fa:Alla piscina comunale di Villapiana un open day dedicato all’idrokinesiterapia
16 ore fa:Consegnata alla comunità di Cassano Jonio la scuola di Lattughelle
16 ore fa:All'Unical torna il Premio Danza Calabria "Tina Adamo"
15 ore fa:Le ricerche archeologiche di Santa Gada protagoniste al Castrovillari Film Festival

VOLLEY - Per il Campionato di Serie C Femminile le bizantine si scontreranno con il Cirò

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domani la Pallavolo Rossano ASD sarà ospite dell’ASD Volley Cirò Marina al palazzetto dello sport di Via Punta Alice nel recupero del quarto turno del girone d’andata del campionato di Serie C Femminile. Le bizantine, dopo tre vittorie in altrettante gare nel girone d’andata, sono chiamate ad un match fra i più impegnativi dell’intero torneo contro una formazione che, con la vittoria al tie break sul difficile campo della GM Volley nel match clou del week end, si è isolata al comando della graduatoria (ma con una gara in più). 

La società pitagorica ha rinnovato e consolidato il roster, creando un mix fra pallavoliste più esperte e giovani pronte a dare freschezza e nuovi stimoli. 

Superfluo rimarcare l’enorme consistenza tecnica della squadra ospite: sotto la guida tecnica di Antonio Stara e di Maria Malena (allenatrice e giocatrice, capitano, allenatore in seconda della Serie C ed una schiacciatrice di notevole caratura. Già da tre anni ha abbandonato il campionato di B2 a Torretta per mettere a disposizione del Cirò tutte le sue qualità tecniche. Conta oltre 20 anni di attività fra campionati giovanili e serie B2 ed è il punto di riferimento per tutte). La schiacciatrice ha letteralmente trascinato la squadra dalla prima divisione alla serie C in soli 3 anni. La sua forza e la sua grinta spostano gli equilibri e lo ha dimostrato in tutta la sua carriera. Anche quest’anno guida la squadra in un campionato che sta vedendo Cirò fra le protagoniste.

La squadra guidata dai coach Stara e Malena ha visto alcuni cambi nel roster. Diverse defezioni dovute ad esigenze lavorative e di studio di alcune ragazze hanno costretto la società a guardarsi intorno per completare la squadra composta da un mix da ragazze provenienti dal settore giovanile e atlete più esperte. Le sempre presenti Maria Malena (capitano e vice allenatore), Antonella Aromolo, Ivonia Carluccio, Erika Vella, a cui si aggiungono i liberi Carla Caterina Lettieri e Letizia De Rose hanno da subito confermato la propria presenza. Più complicato è stato arrivare al completamento del team con alcuni innesti importanti e di qualità che stanno rendendo il club cirotano uno dei più competitivi del torneo. 

L’ossatura della squadra è composta da Maria Malena, di cui abbiamo già detto, ed a seguire dalle confermate: 

Ivonia Carluccio, un vero jolly a disposizione del mister in quanto può ricoprire tutti i ruoli del campo, con più di 15 anni di esperienza, culminati con il campionato di serie C. La ragazza cirotana è dunque un autentico tuttofare. Nella scorsa stagione ha ricoperto tutti i ruoli ed è stata fondamentale soprattutto nei momenti di difficoltà. Dimostra sempre un grande attaccamento alla maglia con il lavoro sul campo aiutando le nuove compagne ad ambientarsi.

Un altro jolly a disposizione nel mazzo del mister è Antonella Immacolata Aromolo, Palleggiatrice, che può vantare più di 15 anni di esperienza, nei vari campionati, dalle giovanili alla Serie C. La palleggiatrice cirotana è una dei pilastri della squadra avendo disputato tutte le gare dalla prima divisione alla serie C, passando per la vittoria del campionato di D e il secondo posto di Coppa Calabria perdendo in finale proprio con la Pallavolo Rossano ASD.

Altra riconfermata è Erika Vella, che ha fatto tutte le trafile del settore giovanile, trovando spazio fra le grandi, collezionando numerose presenze fra serie D e serie C. 

Carla Caterina Lettieri ha una lunga carriera nel Torretta (dal 2014-2015 al 2021-2022, ed è a Cirò dall’anno successivo). Grande esperienza in difesa e ricezione, è un altro punto di forza.
Sempre a Cirò Federica Sestito, entrata in prima squadra nella passata stagione.
Può essere impiegata in più ruoli Maria Concetta Restuccia, da quest’anno nell’organico della prima squadra.

Altra conferma ma anche una new entry è Letizia De Rose, che nel passato è già scesa in campo per le pitagoriche e conosce bene l’ambiente. Originaria di Isola Capo Rizzuto, ha maturato una grande esperienza sui campi di serie C e B2 (a Crotone dal 2016-2017 al 2021-2022). Forte in ricezione e difesa, ha un fisico che le permette di arrivare su ogni pallone. Sta dando alla squadra un ottimo contributo in fase difensiva.

Di grande spessore le nuove atlete:
Cristina Murru è una nuova giocatrice della Volley Ciro Marina. Un’atleta che non ha di certo bisogno di presentazioni, tanta esperienza maturata nei campionati di serie B, l’ultimo in B1 a Crotone lo scorso anno, dopo aver giocato nel Golem Olbia nel 2017-2018, nella SIFI Condor Catania nel 2028-2019, a Torretta nelle tre stagioni successive sino al 2022-2023, a Santa Teresa di Riva nel 2023-2024, quindi, come già detto, a Crotone. Fra le sue doti principali sicuramente il salto e un attacco potente, forte in tutti i fondamentali.
Altro colpo di mercato per la Volley Cirò Marina, questa volta in cabina di regia.

Giuliana Cannestracci, anche se di origine argentina, si appresta a disputare il suo 15esimo campionato in Italia. Dagli esordi argentini nell’Universidad Buenos Aires nel 2014-2015, eccola al Volare Olimpia Benevento l’anno dopo, quindi all’Ariete Mareblu Oristano nel 2016-2017, quindi al Saracena Volley la stagione successiva. Si trasferisce subito dopo in Calabria, a Gioiosa Jonica per poi approdare a Torretta e successivamente alla Reghion di Reggio Calabria. L’anno scorso va alla Lory Volley Pizzo e quest’anno, dopo questo lungo girovagare fra Genova, Benevento, Pisa, Rimini, solo per ricordarne alcune, ha deciso di sposare il progetto cirotano. Un tassello importante da aggiungere al team del duo Stara-Malena. 

Ultimo colpo di mercato, Serafina Sposato è una nuova giocatrice della Volley Cirò Marina. Altro importante innesto quello della centrale cirotana che, dotata di grande esperienza accumulata nei campionati di serie B (prima al Torretta nel 2022-2023, poi al Nigithor di Santo Stefano di Camastra) sta dando alla squadra solidità a muro e velocità di gioco. 

La Rosa completa si compone di:
1. Palleggiatrici: Antonella Aromolo e Giuliana Cannestracci 
2. ⁠Opposte: Carla Caterina Lettieri e Maria Concetta Restuccia
2. ⁠Schiacciatrici: Federica Sestito, Ivonia Carluccio, Cristina Murru  e Maria Malena
3. ⁠Centrali: Erika Vella e Serafina Sposato
4. ⁠Liberi: Carla Caterina Lettieri e Letizia De Rose

Inutile dire che il match si presenta molto ostico per Rossano, ma le bizantine, come al solito, daranno tutto ciò che hanno per rimanere a punteggio pieno, mentre il Cirò, anch’essa con tutte vittorie, ha la ghiotta occasione di incrementare a 5 punti il distacco dalle gialloblù. Purtroppo Rossano si presenterà ancora con una formazione incompleta, per cui Luigi Zangaro dovrà ancora scendere in campo con qualche defezione, ma ora le ragazze di Luigi Zangaro sono consapevoli di essere chiamate ad un match che potrebbe dire molto sulla consistenza e sulle ambizioni bizantine nell’immediato futuro.

Appuntamento domani alle 20.00 al palazzetto dello sport di Via Punta Alice a Cirò Marina. Impossibile mancare!
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.