Il Grande Presidente. Cresce l'attesa per il primo Memorial dedicato a Emilio Ioele
Oggi pomeriggio la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si è subito trasformata in un amarcord di ricordi indelebili degli anni più belli della Rossanese Calcio
CORIGLIANO-ROSSANO – Il grande presidente. È stato presentato oggi pomeriggio presso la Casa Accademy di Giuseppe Morfù, il primo Memorial Vincenzo Emilio Ioele dedicato ad uno dei più grandi dirigenti della storia della Rossanese Calcio, scomparso recentemente, in programma per il prossimo sabato 28 settembre sul terreno di gioco dello Stefano Rizzo di Rossano. Una iniziativa nata in accordo tra il nucleo fondante della tifoseria organizzata rossoblù, nata nel 1986 proprio ai tempi della presidenza Ioele, e gli ex calciatori, tecnici e sportivi che hanno vissuto l’epopea calcistica degli anni ’80.
Ad intervenire alla conferenza stampa di oggi pomeriggio, il tecnico Tony Mazzacua, che iniziò la sua lunga carriera sulle panchine di calcio proprio con la Rossanese ai tempi di Enzo Ioele; Antonio Zangaro (Tony Play) e Tonino Zito in rappresentanza del tifo organizzato; Giuseppe Ioele, per la famiglia del presidentissimo. «Ricordiamo un personaggio – ha detto mister Mazzacua - che ha dato tantissimo al mondo calcistico rossanese. Lui era il presidentissimo perché ha avuto il coraggio di raccogliere un’eredità pesante e di costruire e mantenere in piedi per quasi un decennio una realtà societaria quasi totalmente portata avanti con il suo amore e dedizione». Poi un aneddoto, raccontato da Mazzacua: «Quando arrivai sulla panchina rossoblù facemmo qualcosa di rivoluzionario. Mandammo a casa i nomi di blasone per la categoria e facemmo un campionato straordinario con un gruppo di giovani che avevano voglia di emergere». Così nacque la grande Rossanese che alla fine degli anni ’80 ritornò in Interregionale. «E rimane a Ioele – ha chiosato Mazzacua – il record di pubblico pagante per una partita all’allora Maria De Rosis, 5.500 spettatori».
Soddisfazioni e bei ricordi che corrono anche nella mente dei tifosi che non hanno problemi ad archiviare la parentesi Ioele come la più bella ed entusiasmante degli ultimi 40 anni di calcio. «Emilio Ioele è stato il più grande presidente di sempre» ricordano Zangaro e Zito. «Non solo un bravo presidente ma anche un imprenditore verace ed un uomo dal cuore grandissimo» ha sottolineato proprio Zito ricordando i tanti posti di lavoro creati da Ioele in un momento delicato e difficile per l’economia cittadina. «Con noi nasceva il movimento ultras a Rossano e a supportarci avevamo sempre il presidente Ioele che non ci ha mai fatto venire meno il suo supporto». Questo, invece, il ricordo di Tony Play.
Commosso ed emozionato, Giuseppe Ioele. Anche perché anche durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio è venuta fuori la proposta – che sarà ufficializzata durante il memorial di sabato prossimo – di intitolare uno degli spazi dedicati allo sport della città proprio alla memoria di Vincenzo Emilio Ioele. «Noi portiamo il ricordo di un padre – ha detto – che non ha mai fatto mancare nulla alla sua famiglia e che, anzi, aveva coinvolto l’amore viscerale verso la sua squadra, verso la sua Rossanese nella quotidianità della nostra famiglia». Insomma, un uomo, un imprenditore, un padre “malato di Rossanese”.
Intanto c’è grande attesa per vedere in campo le vecchie glorie della Rossanese che sabato, a partire dalle ore 19, si incontreranno sul terreno di gioco del “Rizzo”. In campo si schiereranno la Rappresentativa Anni ‘80/’90 e la Rappresentativa Anni 2000. Nelle due squadre ci saranno le “incursioni” dei rappresentanti dei gruppi del tifo organizzato. Durante la gara sarà avviata una raccolta fondi che sarà devoluta proprio alle esigenze del gruppo Ultras della Rossanese.
L'evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano e con la sponsorship del liquorificio Perla di Calabria, la Caffetteria Esso e l'azienda Ecoross Srl