1 ora fa:Busitalia-Simet, Faisa Cisal teme nuovi esuberi: «Tagli alle linee e lavoratori di nuovo a rischio»
1 ora fa:Il raggio della maestra Gina illumina ancora la scuola: consegnate le borse di studio all’IC Rossano 1
13 ore fa:Patir 2026, al via i lavori della quinta edizione: “Scriptoria” dalle pergamene agli algoritmi
41 minuti fa:Mercato ittico di Schiavonea, otto box esterni verso il riuso: pubblicata la manifestazione d’interesse
15 ore fa:Raganello, condannato il sindaco di Civita: 4 anni e un mese per la tragedia delle Gole
14 ore fa:Week-end con primo anticipo d'estate: temperature in rialzo e sole pieno sulla costa
13 ore fa:Civita Europe e Apevanda a Salonicco per il seminario europeo sull’apicoltura innovativa
11 minuti fa:Eparchia di Lungro, concluso “Calabria ponte di dialogo”: religioni e culture per la pace nel Mediterraneo
2 ore fa:Stasera alla Sala Mahler di Trebisacce arriva il chitarrista Stefano De Marco
15 ore fa:Garofalo all’Erodoto di Thurii: sopralluogo su manutenzione e criticità dei plessi

A Lorica il primo raduno tecnico interappenninico Fisi: riparte la stagione del comitato calabro-lucano

1 minuti di lettura

LORICA - Dal 24 al 28 giugno Lorica diventa sede del primo Raduno Tecnico degli atleti FISI dello Sci Nordico Appenninico. Un’opportunità per godere delle bellezze del territorio e per ripartire con la programmazione della stagione sportiva 2024/25, per tutti gli atleti del settore, compreso ovviamente i ragazzi del Calabro Lucano.

Si tratta del primo di tre raduni tecnici, stabiliti dal Coordinatore Tecnico Interappenninico Tommaso Tamburro – uno al Sud, il secondo nel Centro Italia a settembre e il terzo a Livigno subito prima della stagione invernale - durante i quali gli atleti avranno la possibilità di confrontarsi con i tecnici federali coniugando teoria e pratica, dedicandosi agli allenamenti con gli skiroll senza tuttavia rinunciare alle altre attività sportive praticabili sul posto: dalla mountain bike alla corsa in montagna, dalle sedute di forza alle uscite in kayak, tutte comunque formative per la “costruzione dell’atleta”.

Durante il raduno, coordinato dallo stesso Tamburro, anche allenatore della Nazionale italiana, saranno affrontati diversi temi e differenti metodologie di allenamento, ma sarà anche occasione per parlare di nutrizione sportiva con l’intervento di specialisti del settore, per effettuare sedute di videoanalisi biomeccaniche e appuntamenti di mental coaching. Insomma un raduno di preparazione a 360° che avrà la splendida Lorica, il lago Arvo e l’Altopiano della Sila come palcoscenico di sicuro contributo.

L’appuntamento, condiviso e sostenuto dal Comitato FISI Calabro Lucano, rientra nel progetto di preparazione che il CAL ha voluto quest’anno fortemente implementare, mettendo a disposizione mezzi, risorse e uomini: operativi nell’organizzazione del raduno il Responsabile Tecnico del CAL Pino Mirarchi e l’allenatrice Iole Esposito, affiancati dagli staff tecnici degli Sci Club Montenero, Rotonda e Terranova di Pollino che supporteranno per quanto necessario lo svolgimento delle attività.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.