7 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
5 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
7 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
4 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
8 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
3 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
3 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
6 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
4 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
5 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto

VOLLEY - Con una bellissima vittoria la Caffè San Vincenzo conquista il quarto posto

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Bellissima vittoria con una grande prestazione per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano Asd che ha sconfitto una delle compagini più forti del torneo, la Stella Azzurra Catanzaro al Palasport “Giovino” di Via Carlo Pisacane in località Giovino a Catanzaro nella dodicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Femminile. 

Il punteggio di 3-1 premia quella che è stata una partita perfetta, con le locali che comunque non hanno certo demeritato, ma che hanno dovuto cedere l’intera posta ad un Rossano che ha disputato un match di altissimo livello.
Ma veniamo alla gara, durata ben due ore e mezza.

Le locali si dispongono con Marta Mancuso alzatrice incrociata con Gaia Dolce, al centro giocano Giorgia Mastria e Stephan Barberi, in banda Roberta Araldo e Maria Cristina Galea con Aurora Pellegrino nel ruolo di libero. Luigi Zangaro risponde con Aki Ruffo palleggiatrice, Valeria Diaco opposta, Caterina Greco e Laura Pereira centrali, Martina Domanico e Daria Prokopenko schiacciatrici, Federica Laurenzano libero.

Nel primo set le locali iniziano con autorità e concentrazione, e si portano subito a condurre per 4-0.  Si va avanti punto a punto sino al 12-7, e le catanzaresi mantengono un buon margine sino alle fasi finali. Raggiunte le avversarie, infatti, il prosieguo è fortemente sconsigliato ai deboli di cuore: si va avanti all’insegna di un equilibrio davvero estenuante con palle set da una parte e dall’altra sino addirittura al 31 pari. Nel finale però viene fuori il team locale, che riesce ad imporsi per 33-31. 

Abbastanza simile il secondo parziale, con il Catanzaro sempre deciso a vendere cara la pelle, ma le ospiti non sono mai in ambasce e vengono fuori prepotentemente nel finale vincendo per 25-23 dopo un’altra epica battaglia, rimettendo in parità le sorti di una delle gare più belle ed appassionanti di questo campionato. Entra in campo ancora più determinata la compagine locale nel terzo set, e così il Rossano è costretto a subire. Ma nel finale si scuote la formazione gialloblù, che raggiunge le avversarie sul 19 pari e riesce a prevalere ancora per 25-23.

Nel quarto set Rossano vuole evitare il tie break e centuplica le forze per strappare la vittoria. Ma dall’altra parte le catanzaresi vogliono riaprire il match a tutti i costi e ne viene fuori ancora un gioco straordinario da parte di entrambe le compagini, ma Rossano riesce a conquistare una manciata di punti di vantaggio ed a mantenerli sino al termine. Finisce per 25-20, con la consapevolezza di avere disputato la gara più bella del suo stupefacente torneo e di avere conquistato matematicamente il quarto posto ad una sola giornata dal temine.

Una prestazione davvero maiuscola quella rossanese, che ha trovato nel servizio un’arma letale, ma anche il muro e l’attacco hanno funzionato a dovere. Anche la panchina, chiamata in campo nei momenti opportuni, ha dato un contributo fondamentale a questa splendido successo. Una vittoria fondamentale per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che in classifica conquista matematicamente il quarto posto relegando le ragazze del capoluogo regionale alla quinta posizione. Ora si può pensare con maggiore serenità alla prossima gara, contro la Tonno Callipo Calabria di Vibo Valentia, prima in classifica a punteggio pieno e senza avere mai perso un set, in una gara sulla carta assolutamente proibitiva. 

La squadra gialloblù avrà il tifo non solo del proprio pubblico sempre numeroso ed appassionato, ma anche delle altre inseguitrici delle vibonesi. Infatti la Tonno Callipo ha 10 punti di vantaggio sulla seconda (il Pizzo), e questo significa per loro promozione diretta. Solo Rossano, vincendo oppure perdendo al tie break, può fare accorciare queste distanze e consentire la disputa dei playoff. L’impresa appare impossibile. Ma giocando come hanno fatto ieri si può anche sognare…

Campionato Serie C Femminile - Dodicesima giornata - Girone di ritorno 

Stella Azzurra Catanzaro - Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano 1-3

Parziali: 33-31; 23-25; 23-25; 20-25

Formazioni:
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD:
Diaco, Domanico, Greco A., Greco C., Munafo’, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Speranza, Laurenzano (L1), Falcone (L2)
Allenatore: Luigi Zangaro 

Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro:
Araldo, Barberi, Celentano, Dolce, Ferragina, Galea, Longo, Mancuso, Marino, Mastria, Schipani, Tassoni, Procopio (L1), Pellegrino (L2)
Allenatori: Giuseppe Fiorini ed Andrea Spina
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: 
Diaco, Domanico, Falcone, Greco, Grillo, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Laurenzano (L)
Allenatore: Luigi Zangaro
Arbitri: Alessandra Curcio ed Eugenio Pultrone
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.