VOLLEY FEMMINILE - La Caffè San Vincenzo è straripante: a valanga sul Castrovillari
Una gara a senso unico quella che si è disputata al palazzetto dello sport di Viale Sant'Angelo dove le bizantine in poco meno di un'ora hanno piazzato un 3-0 senza appello
CORIGLIANO-ROSSANO - Nulla da fare per il Castrovillari al cospetto di una immensa Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD che ha giocato una partita straordinaria asfaltando le lupette per 3-0 in poco più di un’ora di gioco al palazzetto dello sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano nella sesta giornata di ritorno del campionato di Serie C Femminile.
Non era sicuramente prevedibile un successo di queste dimensioni, ma la formazione bizantina è stata una autentica macchina da guerra, disputando la migliore partita del torneo. Rossano ha scritto una pagina epica nel massimo campionato regionale, e tutte le gialloblù entrate in campo hanno veramente dato tutto ed hanno conquistato tre preziosissimi punti che le mantengono il quarto posto in solitudine staccando addirittura di sei lunghezze il Castrovillari. Ma veniamo alla gara.
Le bizantine si schierano con Veronica Risuleo alzatrice, Valeria Diaco opposta, Laura Pereira e Caterina Greco al centro, Daria Prokopenko e Martina Domanico in banda, Federica Laurenzano libero.
Le lupette del Pollino si dispongono con Susanna Curti palleggiatrice, Sara Genova opposta, Paula Maria Capverde e Valeria Sofia Guido schiacciatrici, Alessandra De Rose e Grazia Schifino centrali, Noemi Cecilia libero.
Nel primo set quattro punti consecutivi sul servizio di Caterina Greco indirizzano già dall’inizio le sorti della frazione nel primo giro di battute. La stessa centrale bizantina si ripete nel secondo giro con altri cinque punti di fila. Sul 19-15 la subentrata Asia Sommario infila sei servizi vincenti consecutivi che chiedono le ostilità sul 25-15.
Per nulla diverso il secondo parziale, con Rossano che va subito a condurre per 7-2. Il divario aumenta sino al 17-10 quando ancora Asia Sommario, appena entrata, ha infilato altri quattro servizi vincenti. Finisce per 25-17. Ampio turnover di Luigi Zangaro: oltre ad Asia Sommario entrano Aki Ruffo, Marika Grillo ed il secondo libero Michela Falcone.
Entra in campo ancora più determinata la compagine bizantina nel terzo set, e quattro punti consecutivi sul servizio della capitana Martina Domanico mettono paura alle ospiti. Il capolavoro lo compie Veronica Risuleo, sulla cui battuta Rossano conquista undici punti di fila. Ormai la partita è virtualmente chiusa, e l’apoteosi si celebra sul 25-8. Anche stavolta Luigi Zangaro attinge ampiamente alla panchina: oltre ad Asia Sommario entrano ancora Aki Ruffo, Marika Grillo ed il secondo libero Michela Falcone.
In classifica il Rossano, alla sesta vittoria consecutiva in campionato ed imbattuta nel girone di ritorno, allunga le distanze dal Castrovillari che ora si trova sei punti sotto, superato anche dalla Stella Azzurra di Catanzaro, a -4 dalle bizantine.
Ora testa alla prossima gara, contro la Raffaele Lamezia, attualmente seconda in classifica, soprattutto dopo l’impresa delle lametine di avere espugnato per 3-1 il campo dell’ex vicecapolista Pizzo. Ma giocando così nessuna impresa è preclusa…
Campionato Serie C Femminile - sesta giornata - Girone di ritorno
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD - DS1 La Mammina Avolio Volley Castrovillari 3-0
Parziali: 25-15; 25-17; 25-8
Formazioni:
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: Diaco, Domanico, Greco, Grillo, Pereira, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Sommario, Laurenzano (L1), Falcone (L2); Allenatore: Luigi Zangaro
La Mammina Avolio Volley Castrovillari: Capverde, Curti, De Bartolo, De Rose, Di Luca, Genova, Guido, Russo, Schifino, Toziano, Cecilia (L1), Greco (L2); Allenatori: Alberto Graziano e Sabrina Feoli
Arbitri: Pietro Lerose e Rosario Ruggiero di Cutro