1 ora fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
18 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
17 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
20 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
3 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
16 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
19 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
16 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
20 minuti fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
17 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

VOLLEY FEMMINILE - La Caffè San Vincenzo a Cosenza consolida i play off

2 minuti di lettura

COSENZA - L’ottavo turno del girone di ritorno del campionato di Serie C Femminile si gioca ancora in trasferta per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che è ospite della G.M. Volley 2000 Cosenza al palasport “D. Ferraro” di Via Popilia. Ed è stata una partita straordinaria, nella quale il Cosenza, con una prestazione autoritaria e determinatissima, ha fatto paura alle joniche che comunque, alla fine, hanno imposto la legge del più forte. Le gialloblù, nonostante i problemi di formazione, hanno dimostrato di essere una squadra da zona playoff, confermando la quarta posizione in classifica.

Il Cosenza schiera Ilaria Totera palleggiatrice, Giorgia Grandi opposta, Gessica Conforti e Nicole Claudia Di Fino al centro, Priscilla Prezioso e Ludovica Mastroianni in banda, Barbara Gagliardi libero. Il Rossano risponde con Aki Ruffo alzatrice, Asia Sommario opposta, Caterina Greco e Laura Pereira centrali, Daria Prokopenko e Martina Domanico laterali, Federica Laurenzano libero.

Nel primo set si gioca all’insegna dell’equilibrio sino all’11 pari, quando sul servizio di Ilaria Totera Cosenza conquista tre punti consecutivi. Il break si mantiene invariato sino al 17-14. Rossano raggiunge le avversarie sul 21 pari ma sulla battuta di Priscilla Prezioso conquista un break il team bruzio. Il servizio di Aki Ruffo consente di pareggiare le sorti della frazione ma sul servizio di Gessica Conforti la GM Volley vince per 25-23.

Nel secondo parziale le rossanesi si portano subito in vantaggio per 7-2 prima e sul 16-3 poi. Sul 18-7 però Ilaria Totera conquista ben sei punti sul suo servizio. Sul 20-14 rimonta ancora due punti la formazione bruzia. I servizi vincenti di Asia Sommario portano a 23-17 Rossano ma non è mai doma la compagine di casa e conquista tre punti di fila. Ma le ospiti non si fanno più sorprendere e si chiude sul 25-20 per le gialloblù. 

Parte meglio il Rossano nel terzo parziale. Infatti, dopo un 3-0 iniziale per Cosenza, il team bizantino va a condurre per 8-5.  Grazie ai servizi vincenti di Laura Pereira Rossano va sull’11-6. Il vantaggio gialloblù aumenta sino al 17-7 anche grazie alle battute vincenti di Asia Sommario. Non si ferma Rossano e va sul 22-12. Ma anche i servizi di Anna Perri sono letali ed il Cosenza rimonta tre punti di distacco. Rossano però non si fa sorprendere e conquista i tre punti che mancano vincendo per 25-15. 

Si gioca punto a punto nel quarto set sino all’11 pari quando Rossano va sul 14-11 grazie ai servizi di Caterina Greco. Il team jonico è efficace anche in difesa e recupera miracolosamente palloni impossibili. Così il vantaggio ospite aumenta sino al 19-14. Ma Cosenza riduce il distacco sino al 20-18. Sul 24-19 per Rossano la partita non è ancora finita: la GM Volley conquista altri tre punti e spera ancora, ma è troppo tardi perché la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD vince per 25-22.

Una vittoria importantissima per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che ha disputato un match di grande spessore contro una formazione forte e determinata, ritornando alla vittoria e conservando la quarta piazza in vista dei playoff.

Campionato serie C Femminile - Ottava giornata - Girone di ritorno

G.M. Volley 2000 Cosenza - Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD 1-3
Parziali: 25-23; 20-25; 15-25; 22-25

Formazioni
G.M. Volley 2000 Cosenza: Conforti, Di Fino, Ferraro, Grandi, Mastroianni, Perri, Prezioso, Salvo, Scervino, Totera, Gagliardi (L); Allenatore: Michele Buccieri
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: Domanico, Falcone, Greco, Grillo, Pereira, Prokopenko, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Laurenzano (L); Allenatore: Luigi Zangaro

Arbitri: Paulina Borowiec di Rende e Luigi Barberio di Strongoli 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.