20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
21 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
1 ora fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
23 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
22 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
22 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
2 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili

Volley, tre stelle di Corigliano-Rossano pronte a brillare nella Cev Champions League

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domani si terrà un evento storico per gli appasionati del Volley di Corigliano-Rossano. Tre giovani talenti della nostra Città si sfideranno nell'importantissima competizione sportiva della Cev Champions League.

«Quello che accadrà in Polonia, mercoledì 13 dicembre nella sfida fra Asseco Resovia Rzeszów vs Trentino Volley Srl valevole per il terzo turno Pool B di 2024 Cev Champions League live Dazn -  ore 18, sarà un evento storico per la Città». 

A scriverlo è Gaetano Labonia, grande appasionato di pallavolo e gestore della pagina Facebook "Corigliano-Rossano VolleyballintheWorld", che aggiunge: «Personalmente non ricordo a memoria se in una competizione sportiva, tre ragazzi della stessa città, si siano mai sfidati in una competizione sportiva importante come la Champions Cev». 

Ma chi sono gli atleti che scenderanno in campo domani?

Alfredo Walter Martilotti «è un ragazzo "i rà marina" di Schiavonea, - spiega Labonia - un tecnico apprezzato in Italia e all'estero. Un allenatore che è già Campione d'Italia, vice campione d'Europa con la Slovenia e ha partecipato diverse volte alle Olimpiadi. Attualmente lavora a Rzeszów Resovia, è una sorta di factotum; il suo lavoro è stimato sia dalla dirigenza, dal head coach Medei e dalla simpatica tifosera biancorossa. Alfredo è ben ricordato dagli amanti della pallavolo per aver militato almeno una volta, in tutti i campionati nazionali, ma anche e soprattutto dalla tifoseria rossonera della Corigliano Volley... ogni volta che entrava in battuta "era un ace"...».

Poi c'è Daniele Lavia «lo conosciamo tutti e c'è poco d'aggiungere sul Campione d'Italia, Campione d'Europa e Campione del Mondo. Danielino, faceva "mani e fuori" a quindici anni e il talento che ha avuto in dono, con il lavoro che svolge col sorriso quotidianamente, l'hanno fatto diventare uno dei giocatori più forti al mondo». 

Infine ci sarà anche Gabriele Laurenzano, «giovane libero della Trentino Volley... il bambino nato nella Pallavolo Rossano Asd, giovanissimo è diventato uomo. Gabriele a tredici anni è andato a Castellana Grotte sotto la sapiente guida di mister Fanizza. Da lì in breve tempo "il Laure" è diventato uno dei più forti liberi del mondo. Lo dimostrano i suoi trofei conquistati sia nel club il tricolore conquistato lo scorso anno, che con le nazionali giovanili Campione d'Europa e vice campione del Mondo». 

«Tre degni figli della nostra terra, tre esempi da evidenziare alle giovani generazioni, che donano lustro e un'immagine positiva e gioiosa in ogni parte del mondo» conclude con orgoglio. 

Anche noi ci uniamo a questo suo entusiasmo e siamo pronti a seguire questa avvincente sfida sportiva che vedrà brillare tre stelle di Corigliano-Rossano.  Domani saremo tutti con gli occhi puntati su questa gara, senza poter fare il tifo per l'una o l'altra parte... ma pronti a goderci lo spettacolo.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.