8 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
3 minuti fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
8 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
5 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
6 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
7 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
1 ora fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
33 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
4 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»

VOLLEY - La Caffè San Vincenzo bella e sfortunata perde in casa contro la Arpaia

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il settimo turno del campionato di Serie C Femminile si gioca fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che ospita la Raffaele Arpaia Lamezia. Ed è stata una partita equilibratissima, tirata per cinque set ma alla fine il Rossano, nonostante una prestazione autoritaria e determinatissima, deve cedere le armi al tie break. Le gialloblù, nonostante le assenze di cui diremo, hanno dimostrato di poter comunque recitare una parte importante nel massimo campionato regionale.

La squadra di casa si schiera con la formazione della gara precedente: Veronica Risuleo in cabina di regia, Asia Sommario opposta, Martina Domanico e Valeria Diaco laterali, Caterina Greco e Marika Grillo centrali, Federica Laurenzano libero.

Purtroppo Luigi Zangaro deve fare ancora a meno di un paio di titolari, per cui è costretto ad una formazione di emergenza, che comunque è riuscita a conquistare un punto fondamentale per la propria classifica. 

Il Lamezia schiera Maria Concetta Strangis palleggiatrice, Greta Sgromo  opposta, Irene Morello e Federica Paradiso al centro, Alessia Ranucci ed Elisa Stella in banda, Luana Malacaria libero.

Nel primo set, dopo un iniziale equilibrio, Rossano si porta  sul 13-5 grazie ai servizi di Martina Domanico ed aumenta sino al 22-11 sulla battuta di Valeria Diaco. Il team bizantino mantiene il vantaggio sino alla fine. Si chiude sul 25-13. Spazio nel finale anche per Aki Ruffo, Morena Scorpaniti e Carlotta Munafo’.

La facile vittoria nel primo parziale illude il Rossano che entra in campo senza la determinazione del set precedente. Dal canto loro, le lametine, punte nell’orgoglio, sfoderano una frazione tecnicamente perfetta. Si gioca quindi all’insegna dell’equilibrio. Si va subito sul 10-5 per le ospiti che diventa poi 17-11. Finisce per 25-15 a favore del Lamezia, nonostante gli ingressi di Aki Ruffo e per qualche muro anche di Daria Prokopenko, ancora inutilizzabile. 

Parte alla grande nel terzo set la formazione gialloblù che va a condurre per 8-1 sui servizi vincenti di Valeria Diaco. A questo punto accade l’ imponderabile: il Lamezia inizia a rimontare e si porta addirittura in vantaggio per 20-17 prima e sul 24-20 poi, con 4 match ball a disposizione. Ma ancora una volta la battuta di una sontuosa Valeria Diaco è letale e Rossano vince per 26-24. Nel corso della frazione entrano Morena Scorpaniti, Alba Greco e Carlotta Munafo’. 

Parte alla grande il Lamezia nel quarto set, nel quale il tecnico locale conferma dall’inizio Morena Scorpaniti. Non c’è praticamente partita: le ospiti vanno subito sull’11-5 ed accelerano sino al 25-9. La Pallavolo Rossano ASD mostra i segni della stanchezza per il rocambolesco finale del set precedente. Non incidono gli ingressi di Alba Greco, Aki Ruffo e Carlotta Munafo’. 

Sarà quindi il tie break a decidere le sorti di questa importantissima ed estenuante partita. Luigi Zangaro conferma Morena Scorpaniti dall’inizio. Parte meglio il team bizantino e va sul 5-2, ma le lametine rimontano e vanno al cambio di campo con un punto di vantaggio. Cerca di aumentare il vantaggio la Raffaele Lamezia ma ancora una volta il servizio di Valeria Diaco permette di ottenere la parità. Ma sul 15 pari sono le ospiti a conquistare i due punti decisivi, complice una dubbia invasione sul 16-15 per Lamezia che chiude il match per 17-15. 

Esce comunque a testa altissima la Pallavolo Rossano ASD, che ha giocato alla pari contro una delle formazioni più forti del campionato.

Campionato serie C Femminile - Settima giornata - Girone d’andata 
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD - Raffaele Arpaia Lamezia 2-3
Parziali: 25-13; 15-25; 26-24; 9-25; 15-17

Formazioni:
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: Diaco, Domanico, Greco A., Greco C., Grillo, Munafo’,, Prokopenko, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Vulcano, Laurenzano (L1), Falcone (L2); Allenatore: Luigi Zangaro 
Raffaele Arpaia Lamezia: Arpaia, Iannazzo, Morello, Papa, Paradiso, Raucci, Sgromo, Stella, Strangis, Malacaria (L); Allenatori: Natale Salvatore Torchia e Giancarlo Grandinetti
Arbitri: Rosario Ruggiero di Cutro e Fedele Battipede di Castrovillari 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.