14 ore fa:Lsu e Lpu, Cgil attacca: «La Regione ha illegittimamente violato gli accordi sindacali»
11 ore fa:Al Classico di Corigliano la Lectio Magistralis di Antonio Baldassarre
15 ore fa:Savino scrive a catechisti e operatori pastorali: «No all'autoreferenzialità»
15 ore fa:Antoniozzi su BH: «Una nuova conferenza dei servizi comporterebbe la perdita dei benefici Zes»
13 ore fa:Un'intesa per la legalità per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa nel comune di Cassano
12 ore fa:La Rossanese in versione diretta tv è pronta per affrontare il Cittanova
14 ore fa:L'opposizione incalza Stasi: «Ritiri il ricorso a Mattarella e inviti BH per riprendere un confronto»
13 ore fa:Nuova Statale 106: «Che fine ha fatto l’intesa istituzionale?»
12 ore fa:Movimento del territorio: «Stasi spaccia per suoi gli interventi di Italgas»
16 ore fa:VOLLEY - Turno di riposo per le bizantine in attesa della sfida con il Cirò Marina

VOLLEY FEMMINILE - Torna a vincere la Caffè San Vincenzo: Cidue Costruzioni KO

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il quinto turno del campionato di Serie C Femminile si gioca fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che ospita la Cidue Costruzioni SNC di Campo Calabro. Ed è stata una vittoria sofferta ma inequivocabile per il Rossano, frutto di una prestazione autoritaria e determinatissima. Le gialloblù, nonostante le assenze di cui diremo, hanno dimostrato di potere recitare una parte importante nel massimo campionato regionale.

La squadra di casa si schiera con una formazione inedita rispetto alle gare precedenti: Aki Ruffo in cabina di regia, Valeria Diaco che ritorna nel suo ruolo naturale di opposta, Martina Domanico e Morena Scorpaniti laterali, Caterina Greco e Marika Grillo centrali, Federica Laurenzano libero.

Purtroppo Luigi Zangaro deve fare ancora a meno di un paio di titolari, per cui è costretto ad una formazione di emergenza, che comunque è riuscita a conquistare una vittoria fondamentale per la propria classifica. 

Il Campo Calabro schiera Carmela Cotroneo palleggiatrice, Alessandra Bellantone opposta, Alessandra Barresi e Bianca Licandro al centro, Elisabetta Cotroneo e Paola Crisera’  in banda, Lidia Cotroneo libero.

Nel primo set va subito in battuta Caterina Greco e conquista ben nove punti consecutivi. Rossano si porta quindi sul 9-0 prima e sul 13-3 poi. Il team bizantino mantiene il vantaggio sino alla fine. Si chiude sul 25-9. Spazio anche per Asia Sommario, Chiara Vulcano, Veronica Otranto, Michela Falcone e Carlotta Munafo’.

La facile vittoria nel primo parziale illude il Rossano che entra in campo senza la determinazione del set precedente. Dal canto loro, le reggine, punte nell’orgoglio, sfoderano una frazione tecnicamente perfetta. Si gioca quindi all’insegna dell’equilibrio. Si va avanti così sino al 16 pari, poi un break delle ospiti risulta decisivo ed i due punti conquistati sul 28-16 vengono mantenuti sino alla fine: 25-23 al termine. In campo anche Carlotta Munafo’.

Il terzo parziale vede in campo dall’inizio la formazione di questi primi turni di campionato: Valeria Diaco torna in banda, con conseguente ingresso di Asia Sommario da opposta e con Veronica Risuleo a palleggiare. Parte alla grande la formazione ospite che va a condurre per 8-1 sui servizi vincenti di Alessandra Barresi. La battuta di Martina Domanico è però letale e consente alla gialloblù di portarsi ad un solo punto di svantaggio. Tenta la fuga la compagine Reggina sul 13-10, ma Valeria Diaco è micidiale in battuta e conquista 10 punti di fila. Sul 21-14 ci pensa il servizio della subentrata Aki Ruffo a conquistare i punti che mancano: si chiude sul 25-15. Oltre alla palleggiatrice, entrano anche Carlotta Munafo’ e Chiara Vulcano. 

Parte alla grande Rossano nel quarto set, nel quale il tecnico locale conferma la formazione della frazione precedente. Infatti con Valeria Diaco conquista 4 punti sul suo servizio. Ma le ospiti non demordono e ribaltano il risultato sul 16-12. Ma un’immensa Martina Domanico fa faville in battuta conquistando otto punti consecutivi con svariati aces. Si va quindi sul 23-18. Partita finita? Tutt’altro! Il Campo Calabro ha un sussulto finale con 4 punti consecutivi sul servizio della capitana Paola Crisera’ per cui ora le distanze si riducono ad un solo punto sul 23-22. Ma ormai la Caffè San Vincenzo non si fa più sorprendere e sul servizio della subentrata Morena Scorpaniti si chiude sul 25-22. Entra anche Aki Ruffo.

Una vittoria sofferta ma perentoria per la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD, che, nonostante le assenze, riesce a conquistare una vittoria importantissima. Grande la soddisfazione delle ragazze e del coach Luigi Zangaro, è alla quarta vittoria su cinque gare con un perentorio ritorno in zona playoff, in un campionato che potrebbe offrire grandi soddisfazioni…

Campionato serie C Femminile - Quinta giornata - Girone d’andata 
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD - Cidue Costruzioni SNC Campo Calabro 3-1
Parziali: 25-9; 23-25; 25-15; 25-22

Formazioni:
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: Diaco, Domanico, Greco, Grillo, Munafo’, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Vulcano, Laurenzano (L1), Falcone (L2); Allenatore: Luigi Zangaro 
Cidue Costruzioni SNC Campo Calabro: Barresi, Bellantone, Corselli, Cotroneo C., Cotroneo E., Crisera’, Licandro, Musarella, Oliviero, Pavone, Piria, Spurio (L1), Cotroneo L. (L2); Allenatore: Emiliano Portella
Arbitri: Camilla Cacciola di Corigliano - Rossano e Luigi Barberio di Strongoli 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.