17 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
1 ora fa:Massimiliano Tagliaferro firma un albo illustrato per scoprire le origini del gelato
4 ore fa:Tis, ecco un emendamento per far gestire tutti i soldi alla Regione bypassando i comuni
1 ora fa:Schiavonea, la Copacabana della Calabria dove i bambini giocano scalzi e per strada
8 minuti fa:Cariati, notte di fuoco in via Fornara: tre auto distrutte dalle fiamme
38 minuti fa:La Basilicata spinge per il suo aeroporto e trova sponda nella Sibaritide: Crotone all'angolo?
16 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
15 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
16 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
3 ore fa:Crisi idrica a Cariati, Le Lampare attaccano la gestione Sorical e Arrical

VOLLEY - Campionato U19 M, la Co-Ro Volley batte la Centro Diagnostico Impieri Belvedere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo una vera battaglia durata oltre due ore è Corigliano - Rossano a vincere la terza giornata del campionato Under 19 Maschile. In questo terzo appuntamento gli jonici espugnano il palasport comunale di bivio Portosalvo a Belvedere Marittimo dopo un estenuante ma spettacolare tie break.

«I locali - riporta la nota della cronaca - si schierano con Tundis e Vommaro in diagonale, Avolio e Palermo al centro, De Brasi e Guerrise ai lati, Iacovo libero. Gli ospiti partono con Francesco Gabriele palleggiatore, Emanuele Vulcano opposto, Onofrio Cesario e Cristian Ponte centrali, Alessandro Grosso e Paolo De Angelis di banda, Francesco Lazzarano libero. Primo set con i tirrenici subito avanti per 12-7. Dopo qualche cambio campo altri punti del Belvedere e si va sul 18-11. Ma gli ausonico-bizantini non si arrendono ed iniziano una incredibile rimonta che li porta ad un solo punto di svantaggio. Ma i locali sulla battuta di Palermo chiudono la frazione sul 25-22. Spazio anche ad Alberto Salatino. Nel secondo parziale si parte all’insegna dell’equilibrio sino a metà set. A questo punto la squadra arancione accelera decisamente ed i tecnici tirrenici chiamano un time out sul 23-14.Non corre eccessivi rischi il team corissanese, che mantiene il distacco sino al 25-15 finale. La terza frazione vede i corissanesi partire ancora meglio e portarsi sul 16-9. Stavolta riesce a recuperare qualcosa il team tirrenico, che induce John Serpa a chiamare un time out sul 16-12. Il Belvedere si porta a tre sole lunghezze di ritardo sul 20-17, ma riesce a mantenere il vantaggio e le ostilità si chiudono sul 25-21.  Terrificante inizio di quarto set per gli ospiti: Belvedere va subito sul 5-0 sul servizio di Tundis. Lo svantaggio aumenta sino al 10-1, e la frazione appare subito compromessa. Infatti, i locali gestiscono il cambio palla e chiudono per 25-18. Sarà dunque il tie break a decidere le sorti di questa estenuante gara. Si gioca punto a punto sino al cambio campo con Corigliano - Rossano in vantaggio per 8-7. Quindi un break ospite sul 10-8 subito pareggiato dai locali. Si va avanti ancora all’insegna dell’equilibrio sino al 15 pari. Lo strappo decisivo è però arancione sul servizio di Alessandro Grosso, che vale il 17–15 finale».

Ora la Corigliano - Rossano Volley si isola in testa alla classifica con 8 punti. Un campionato che si fa davvero interessante!

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.