11 ore fa:Il lungomare di Centofontane si dota di quattro passerelle per diversamente abili
11 ore fa:#Sibarinprogress 2025 entra nel vivo: dieci giorni di musica e archeologia
7 ore fa:Sibari, bimba rischia di soffocare a tavola: salvata da un carabiniere
6 ore fa:Dieci anni dall'alluvione, l'Achiropita abbraccia i suoi figli: commozione per la processione che dalla Cattedrale arriva al mare
9 ore fa:Mazza (CMG) sul Tribunale della Sibaritide: «Serve coesione territoriale, visione e coraggio»
8 ore fa:Con le dimissioni di Occhiuto opere in stallo: salta il cronoprogramma del nuovo ospedale
12 ore fa:L’ASD Città di Corigliano-Rossano presenta l’organigramma 2025/2026
8 ore fa:Stasera a Cariati si mangia... la pasta Pizzitana (di Pizzo). Incredibile ma vero!
13 ore fa:Il Majorana di Co-Ro stipula una convenzione con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria
12 ore fa:“Le dimissioni farlocche di Occhiuto” e il “campo largo”: la posizione di Schierarsi

Tre atleti calabresi salgono sul podio ai Campionati italiani under 15 di pesistica

1 minuti di lettura

COSENZA - Importanti affermazioni degli atleti calabresi ai Campionati italiani maschili e femminili under 15 della Federazione Italiana Pesistica, ospitati a Cosenza presso il Palazzetto dello Sport "Domenico Ferraro".

La manifestazione, organizzata dalla ASD Kodokansport di Cosenza, ha registrato sia la nutrita presenza di autorità politiche e sportive che una qualificata cornice di pubblico a corredo dei migliori talenti della pesistica italiana nelle classi di età 2008, 2009 e 2010.

Si sono laureati campioni italiani under 15 Martina Mangiarano della Kodokansport CS, già atleta di punta della nazionale giovanile, nella cat. 55 kg. e Christian Boer, tesserato con le Fiamme Oro, sezione giovanile di Vibo Valentia, nella cat. 89 kg., figlio d'arte del già nazionale olimpico Moreno Boer, attuale direttore tecnico regionale per la Calabria.

Sul podio anche Cristian Spadafora, bronzo nella cat. +102 kg, sempre per la Kodokansport CS.

Da sottolineare che la piccola di casa Mangiarano, Marica Rita classe 2010, ha battuto i record italiani under 13 cat. 55 kg. nello strappo, slancio e totale, ben figurando al cospetto di atlete più adulte di due anni.

Infine, nella classifica finale femminile per società, terzo posto per la ASD Kodokansport di Cosenza di Marco Mangiarano e Patrizia Parise, alle spalle della Pesistica Pordenone e delle Fiamme Oro.

«Vi è piena soddisfazione del Comitato regionale Calabria per la riuscita di questa importante manifestazione agonistica, la più rilevante dell'anno solare per i giovani talenti delle classi 2008, 2009 e finanche 2010; per la prima volta nella sua storia – continua il Delegato regionale Marco Giovannini – la Calabria ha ospitato un Campionato italiano e ciò testimonia il percorso e la crescita del movimento pesistico regionale in tutte le sue componenti; grande merito alla società organizzatrice, la ASD Kodokansport, ed al suo Presidente e delegato provinciale di Cosenza, Marco Mangiarano».

(in foto Martina Mangiarano, oro nella cat. 55 kg.)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.