11 ore fa:Il lungomare di Centofontane si dota di quattro passerelle per diversamente abili
12 ore fa:“Le dimissioni farlocche di Occhiuto” e il “campo largo”: la posizione di Schierarsi
13 ore fa:Il Majorana di Co-Ro stipula una convenzione con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria
8 ore fa:Stasera a Cariati si mangia... la pasta Pizzitana (di Pizzo). Incredibile ma vero!
7 ore fa:Sibari, bimba rischia di soffocare a tavola: salvata da un carabiniere
11 ore fa:#Sibarinprogress 2025 entra nel vivo: dieci giorni di musica e archeologia
6 ore fa:Dieci anni dall'alluvione, l'Achiropita abbraccia i suoi figli: commozione per la processione che dalla Cattedrale arriva al mare
9 ore fa:Mazza (CMG) sul Tribunale della Sibaritide: «Serve coesione territoriale, visione e coraggio»
8 ore fa:Con le dimissioni di Occhiuto opere in stallo: salta il cronoprogramma del nuovo ospedale
12 ore fa:L’ASD Città di Corigliano-Rossano presenta l’organigramma 2025/2026

Scherma, il rossanese Manuel Campana è nei primi 32 qualificati a Salsomaggiore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 28 ottobre ha preso il via a Salsomaggiore (Parma) la stagione dei "Cadetti (Under17)" per la specialità del fioretto, con la prima delle due prove nazionali.

«Per la società Platania Scherma Asd - riporta la nota - , gli atleti della sezione di Rossano (Via Calabria, 21) Manuel Campana e Giuseppe Sammarro hanno ben figurato sulle pedane emiliane, sfidando gli oltre duecento schermidori provenienti da tutta la penisola. L'inizio della prova di Manuel Campana (classe 2007) è stata convincente fin dalle battute iniziali con ben cinque vittorie su sei nella fase a gironi, che gli hanno garantito il 33° posto provvisorio, proiettandolo nella parte alta della classifica. La fase ad eliminazione diretta è stata altrettanto positiva per il fiorettista rossanese con ben tre turni superati, uno di diritto e due in pedana in maniera abbastanza agevole contro due atleti del Cus Siena. La corsa di Manuel Campana si arresterà ai sedicesimi di finale, ma il preziosissimo 26° posto finale lo avvicina alla qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno a Genova nella penultima settimana di maggio.
Il classe 2008 Giuseppe Sammarro ha superato anch'egli la fase a gironi, con due vittorie su cinque; lo stop al turno seguente di eliminazione diretta lo fermerà in 135^ posizione. Manuel e Giuseppe ritorneranno in pedana fra pochissimi giorni a Bari, il 5 novembre, in occasione della "1^ Prova Zonale Assoluti" di fioretto maschile».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.