4 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
4 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
53 minuti fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
14 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
1 ora fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
5 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
13 minuti fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
2 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
15 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

Scherma, il rossanese Manuel Campana è nei primi 32 qualificati a Salsomaggiore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 28 ottobre ha preso il via a Salsomaggiore (Parma) la stagione dei "Cadetti (Under17)" per la specialità del fioretto, con la prima delle due prove nazionali.

«Per la società Platania Scherma Asd - riporta la nota - , gli atleti della sezione di Rossano (Via Calabria, 21) Manuel Campana e Giuseppe Sammarro hanno ben figurato sulle pedane emiliane, sfidando gli oltre duecento schermidori provenienti da tutta la penisola. L'inizio della prova di Manuel Campana (classe 2007) è stata convincente fin dalle battute iniziali con ben cinque vittorie su sei nella fase a gironi, che gli hanno garantito il 33° posto provvisorio, proiettandolo nella parte alta della classifica. La fase ad eliminazione diretta è stata altrettanto positiva per il fiorettista rossanese con ben tre turni superati, uno di diritto e due in pedana in maniera abbastanza agevole contro due atleti del Cus Siena. La corsa di Manuel Campana si arresterà ai sedicesimi di finale, ma il preziosissimo 26° posto finale lo avvicina alla qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno a Genova nella penultima settimana di maggio.
Il classe 2008 Giuseppe Sammarro ha superato anch'egli la fase a gironi, con due vittorie su cinque; lo stop al turno seguente di eliminazione diretta lo fermerà in 135^ posizione. Manuel e Giuseppe ritorneranno in pedana fra pochissimi giorni a Bari, il 5 novembre, in occasione della "1^ Prova Zonale Assoluti" di fioretto maschile».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.